rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Frascati Frascati

Frascati: per la sicurezza insieme poliziotti di quartiere e anziani

Avviato a Frascati il progetto “Il Poliziotto di Quartiere: una sicurezza anche per gli anziani” per avviare una fattiva collaborazione tra forze dell'ordine e cittadini della terza età per garantire la sicurezza di tutti, prevenire truffe e reati

Avviato a Frascati l'innovativo progetto: “Il Poliziotto di Quartiere: una sicurezza anche per gli anziani”, che vede l'attivo coinvolgimento  del  Servizio Sociale del Comune di Frascati e il Commissariato di Frascati – Ufficio del Poliziotto di Quartiere, unitamente ai Centri anziani presenti sul territorio e alla cooperativa sociale Arcobaleno che gestisce il servizio di assistenza domiciliare.

Il progetto mira attraverso una serie di incontri, che verranno tenuti presso le sedi dei Centri Anziani da personale qualificato del Commissariato di Frascati, oltre che ad informare sulla prevenzione alle truffe, anche a  raccogliere segnalazioni, necessità ed esigenze degli over 60.

Il Servizio Sociale sarà invece impegnato nel favorire l’attività di coordinamento tra i Centri anziani del territorio, la cooperativa sociale ed eventuali altri partner interessati all’iniziativa.

"Gli obiettivi - sottolinea il Consigliere delegato alla Sicurezza Franco D’Uffizi - sono quelli di un coinvolgimento attivo della popolazione anziana nelle politiche sulla sicurezza e la prevenzione delle truffe e di altri reati che possano vedere vittime gli over 60, oltre alla realizzazione di un prezioso vademecum di facile consultazione, con le linee guida dell’iniziativa e numeri di pubblica utilità".

"La partecipazione a questo originale progetto conferma la volontà e la capacità dell’Amministrazione Comunale di coniugare gli interventi a favore della sicurezza con gli imprescindibili interventi di politica sociale, ponendo Frascati tra i Comuni più attenti a queste fondamentali esigenze dei cittadini - afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso ".

"Quella tra il Servizio Sociale Comunale e l’Ufficio del Poliziotto di Quartiere è una sinergia forte, accolta con entusiasmo da tutti gli operatori coinvolti nel progetto e con entusiasmo dagli anziani. Proprio gli over 60 - prosegue il primo cittadino - sono stati sempre visti dalla nostra Amministrazione Comunale come una risorsa fondamentale per la Comunità e per questo inseriti in altre innovative iniziative del Comune, che li ha visti protagonisti in progetti insieme alle scuole e in servizi a favore dell’ambiente e del sociale, nonché  tra i beneficiari del Progetto “Solidarietà in Comune, una polizza assicurativa stipulata dal Comune che garantisce un’assistenza immediata e totalmente gratuita alle famiglie che dovessero subire furti, scippi e rapine, nonché – a favore degli over 65, in caso di infortuni che determinino uno stato di immobilizzazione - servizi infermieristico-fisioterapici o la possibilità di usufruire di una collaboratrice domestica presso la propria abitazione".

"In tal senso si realizza il coinvolgimento psicologico di tutti i cittadini  - sottolinea il Dirigente del Commissariato di Frascati Massimo Fiore -. Il progetto ha lo scopo di far diventare veri e propri protagonisti gli “Over 60”, una fetta considerevole di popolazione, coinvolta così direttamente nelle politiche sulla sicurezza, valorizzandone le energie, utilizzandone le profonde conoscenze del territorio e le dinamiche sociali dei singoli quartieri in cui vivono. Il senso di questi progetti è quello di realizzare un partenariato essenziale in primis con gli enti locali, esteso ad associazioni, scuole e centro anziani”.

Dal 19 gennaio a tutto maggio saranno 10 gli incontri presso le sedi dei Centri: previsto anche un convegno, il 25 maggio, alle Scuderie Aldobrandini, nel quale verranno illustrati i risultati del progetto.
A Frascati la fascia di anziani più numerosa è quella 60-70 anni (2.736), seguita da quella 71-80 (1.930). Presenti anche 6 ultracentenarie. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: per la sicurezza insieme poliziotti di quartiere e anziani

RomaToday è in caricamento