rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: per salvare l'ospedale ricorso al Presidente della Repubblica

L'amministrazione comunale di Frascati sta facendo di tutto per tentare di evitare la chiusura del pronto soccorso dell'ospedale locale: verrà presentato il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Non si fermano i tentativi dell'amministrazione comunale di Frascati per evitare la chiusura del pronto soccorso dell'ospedale locale previsto dal nuovo piano sanitario regionale.

La giunta comunale ha dato all'Avvocatura Comunale l’incarico di promuovere ricorso straordinario al Presidente della Repubblica verso il Decreto n. 80 del 30 settembre 2010 della Regione Lazio - Riorganizzazione della rete ospedaliera regionale - con il quale è stata prevista la chiusura del Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Sebastiano” di Frascati e il trasferimento dei reparti ad esso strettamente collegati a Marino.

Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un ricorso alternativo ai tradizionali tribunali amministrativi e dal 2009 è un vero metodo giurisdizionale tanto che viene affiancato dal parere del consiglio di stato.

"Il Comune di Frascati - spiega il sindaco Stefano Di Tommaso – a tutela della collettività interessata all’assistenza sanitaria prestata dall’Ospedale San Sebastiano ritiene tale provvedimento lesivo e fortemente pregiudizievole dei propri interessi, in quanto tale Decreto renderebbe insufficiente l’assistenza sanitaria nel territorio tuscolano nel Distretto RM H 1 che conta ben 80.000 abitanti, con pericolo per la tutela della salute e della vita dei cittadini residenti, che sarebbero costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso di Tor Vergata già in grave difficoltà".

"Voglio poi sottolineare che lo stesso destino avrebbero i ben 10.000 cittadini dei Municipi VII, VIII e X di Roma che accedono annualmente al pronto Soccorso di Frascati, su un totale di 34.000. Tutto ciò - aggiunge il primo cittadino - è stato deciso con provvedimenti a dir poco “contraddittori”: basti pensare che, a distanza di un solo giorno da quanto deciso il 29 settembre 2010 con il decreto n. 73 di approvazione della Rete dell’emergenza nella Regione Lazio, in cui era ricompreso l’Ospedale di Frascati, il Commissario ad Acta Polverini, con Decreto n. 80 del 30 settembre 2010, ha disposto, senza motivazione alcuna ed in contrasto con quanto approvato fino al giorno prima, la chiusura del P.S. dell’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati... Il Commissario - conclude Di Tommaso - ha disposto la chiusura di tali strutture aggiungendo semplicemente una nota nella scheda dell’Ospedale San Sebastiano riportata nell’allegato D del Decreto n. 80!".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: per salvare l'ospedale ricorso al Presidente della Repubblica

RomaToday è in caricamento