rotate-mobile
Frascati Torre Gaia / Via di Vermicino

Frascati: 60 richiedenti asilo nel centro di Vermicino

"La Prefettura ci ha comunicato la decisione di collocare 60 richiedenti asilo nella nostra Città", dichiara il sindaco di Frascati Alessandro Spalletta

"Sono 60 i richiedenti asilo nel Centro Vermicino, gestito dalla Cooperativa Osa Mayor per conto della Prefettura UTG di Roma, A Frascati". A renderlo noto in un comunicato è il Comune di Frascati. La zona si trova al confine con il municipio delle Torri dove, nella zona di Rocca Cencia, sono arrivati altri 45 immigrati.

I 60 uomini accolti nel Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CARA) di Frascati, a ridosso del GRA di Roma provengono tutti dall'Africa. Sono 45 persone del Mali, 14 del Senegal e 1 della Guinea. Tutte persone costrette a scappare dal proprio Paese di origine per un fondato timore di persecuzione a causa di razza, religione, nazionalità, gruppo sociale di appartenenza, opinioni politiche.

"Lo status di richiedente asilo", spiega il Comune di Frascati, "è stato loro concesso dopo le attente valutazioni di una apposita Commissione, composta dai rappresentanti istituzionali della Questura e della Prefettura e dai membri di organizzazioni internazionali riconosciute come l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)".

"La Prefettura ci ha comunicato la decisione di collocare 60 richiedenti asilo nella nostra Città", dichiara il sindaco di Frascati Alessandro Spalletta. "È chiaro che non siamo in presenza di migranti per ragioni economiche, ma di migranti forzati, che seguono un programma di protezione internazionale, dati i rischi che hanno corso, e corrono tuttora nei loro Paesi di origine le loro famiglie. Siamo in costante contatto con Cosimo Zurlo, responsabile nazionale della Casa della Solidarietà, il consorzio di cooperative sociali che gestisce anche il Centro di Vermicino, in convenzione nel Complesso delle Suore Missionarie di Gesù Lavoratore, che ringrazio, per monitorare e tenere sotto controllo la situazione. Nel rispetto dei diritti di queste persone, che sono persone libere anche se richiedenti asilo, vogliamo tutelare e tranquillizzare il più possibile i nostri cittadini. Ringrazio per questo le Forze dell'Ordine e la nostra Polizia Municipale per la presenza e l'impegno profusi e per la disponibilità ad intensificare i controlli sulla struttura d'accoglienza. Infine vorrei ringraziare in maniera particolare i cittadini di Frascati, che hanno capito l'importanza di questa operazione umanitaria, dimostrandosi più intelligenti e lungimiranti delle strumentalizzazioni ideologiche di pochi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: 60 richiedenti asilo nel centro di Vermicino

RomaToday è in caricamento