rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: la fontana di Piazza Marconi si tinge di rosa per il mese della prevenzione

Frascati ha aderito al mese per la prevenzione del tumore al seno e per sensibilizzare le donne ai controlli preventivi la fontana del Monumento ai caduti di Piazza Marconi si tingerà di rosa

Il mese di ottobre è il mese rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno e anche il Comune di Frascati ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e come simbolo la fontana del Monumento ai caduti di Piazza Marconi si tingerà di rosa al tramonto.

Grazie alla collaborazione con DB Service, che ha fornito gratuitamente le lampade, e della STS Multiservizi, che ha effettuato i lavori di montaggio, dalla serata di ieri fino alla fine di ottobre, con l’accensione dell’illuminazione pubblica, la fontana assumerà un suggestivo colore rosa, così come avviene in molti luoghi simbolici d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, tra cui la Regione Lazio con il suo palazzo colorato di rosa.

Per un controllo di prevenzione all'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - IRCCS IFO lunedì 16 e lunedì 26 ottobre le donne di fascia d’età compresa tra i 45-49 anni e i 70-74 anni, escluse dai programmi di screening organizzati, potranno effettuare esami eco-mammografici gratuiti presso la Breast Unit IRE. Le prenotazioni si effettuano telefonicamente al numero 06 52665249 oppure allo 06 52665609 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Mentre per il controllo ai tumori dell'utero è possibile effettuare un pap-test presso l'Ospedale di Marino, tutte le mattine sabato escluso, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e presso il Poliambulatorio di Pomezia, tutti i pomeriggi, sabato escluso, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. 

"Ci sono molti differenti modi per rendere consapevoli i cittadini ad effettuare screening e controlli in favore della prevenzione - dichiara la Consigliera delegata alla a Igiene e Salute pubblica Chiara Fasolino - e l’idea di colorare di rosa la fontana di piazza Marconi la trovo suggestiva e molto forte. L’intenzione è quella di sensibilizzare e informare le donne su una patologia molto diffusa". 

"Il tumore al seno colpisce una donna su otto nell'arco della vita e il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce è la mammografia. Nelle principali città italiane - continua la delegata Fasolino – alcuni luoghi simbolo saranno tinti di rosa per sensibilizzare la cittadinanza con allestimenti ad impatto sul problema. Ricordare anche che il mese di ottobre  prevede tante iniziative in molti centri specializzati e ospedali della zona. Per la Asl RM H, il 18 ottobre sarà attivo il centro senologico di Anzio dalle 8 alle 14, mentre il 25 sarà la volta di Ariccia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: la fontana di Piazza Marconi si tinge di rosa per il mese della prevenzione

RomaToday è in caricamento