rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Frascati Frascati / Parco dell'Ombrellino

Frascati: raid notturno al Parco dell'Ombrellino, distrutte le altalene

Una beffa, a poche ore dalla presentazione dei dati sul contrasto agli atti di vandalismo una banda ha distrutto il Parco dell'Ombrellino dove ancora non sono state installate le telecamere

Suona quasi come una beffa il raid vandalico che nella notte tra sabato e domenica ha distrutto parte delle strutture dedicate ai bambini nel Parco dell'Ombrellino di Frascati. Proprio nella mattinata di sabato l'amministrazione comunale aveva presentato alla stampa le azioni portate avanti sul territorio per il cotnrasto proprio agli atti di vandalismo, molte volti compiuti da minori.

Grazie al supporto dei sistemi di videosorveglianza sono diminuiti gli atti contro il patrimonio sia nel centro cittadino che a Villa Torlonia dove proprio grazie alle telecamere sono stati individuati i responsabili che avevano distrutto nell'autunno scorso proprio la centralina del sistema di controllo della villa. Ci sono, però, ancora zone in cui l'occhio delle telecamere non arriva e le telecamere sono di prossima attivazione e tra queste zone insieme alla piazza del Mercato c'è proprio il Parco dell'Ombrellino.

"Quanto successo  al Parco dell’Ombrellino, alla luce della Conferenza stampa di sabato mattina sulla Sicurezza - ha dichiarato a caldo il sindaco Alessandro Spalletta - ha il sapore di una provocazione e ci indigna profondamente perché danneggia un bene pubblico al servizio della comunità e soprattutto di tanti bambini e famiglie non solo di Frascati che utilizzano ogni giorno il parco e l’area giochi".

"Fortunatamente i danni non sono ingenti e cercheremo di ripristinare l’area nel minore tempo possibile. Questa azione vandalica conferma che bisogna andare avanti con la messa in sicurezza dei parchi pubblici della città e anche di altre zone sensibili, attraverso sistemi di video sorveglianza - ribadisce il primo cittadino - E che deve essere sempre più stretta la collaborazione con le Forze dell’Ordine per prevenire tali fenomeni".

Si sta già cercando di incrociare le riprese delle telecamere dell'area introno al Parco per individuare i responsabili: "Siamo già al lavoro per incrociare i dati delle telecamere che sono nella zona per individuare i responsabili di questi atti di vandalismo. Ci vorrà del tempo ma sono sicuro che arriveremo anche questa volta ad individuare i responsabili, così come in passato siamo arrivati a individuare gli autori di altri atti vandalici compiuti a Frascati. Mi auguro che tutti i cittadini si indignino profondamente e che qualche informazione utile per le indagini possa arrivare dalle indicazioni di qualche concittadino che magari ha sentito, visto o sospetta qualcosa".

Indignato anche l'Assessore all'Ambiente Simone Carboni: “Quanto accaduto al Parco dell'Ombrellino è indice di un fenomeno di maleducazione diffusa che non è più tollerabile. Il Parco dell’Ombrellino è un bene pubblico al servizio della nostra comunità, bellissimo e molto frequentato dalle famiglie e questo atto di vandalismo offende soprattutto loro e per questo l'Amministrazione comunale ne aumenterà la sicurezza e il controllo. Diciamo fin da subito che i responsabili saranno individuati e saremo molto reattivi nel richiedere i danni causati. Non è giusto e non permetteremo che i cittadini, le famiglie e i bambini tutti paghino le inciviltà di alcuni”.

Sul fronte delle opposizioni il consigliere di Forza Italia Mirko Fiasco chiede di potenziare il servizio notturno dei vigili urbani e di dotare il Parco dell'Ombrellino di un custode: "Dopo la devastazione al Parco dell'Ombrellino, l'Amministrazione Spalletta ora dovrà rispondere sul perchè non sia stato potenziato il servizio notturno della Polizia Locale, dovrà rispondere sul perchè all'interno del Parco dell'Ombrellino la casa del custode sia ancora vuota, dovrà rispondere sul perchè coloro che usufruiscono della borsa lavoro il sabato e la Domenica non ci siano. Un'Amministrazione che critica soltanto l'Opposizione di strumentalizzare il tutto, purtroppo la mancanza di sinergia tra chi Governa e la città è sotto gli occhi di tutti". .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: raid notturno al Parco dell'Ombrellino, distrutte le altalene

RomaToday è in caricamento