rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza San Pietro

Frascati: dopo oltre un decennio torna il Carnevale Tuscolano

Ritorna il Carnevale di Frascati, un evento della grande tradizione tuscolana, aspettato da tanto tempo con tante iniziative in programma

Ci sono voluti più di dieci anni di attesa e finalmente torna il carnevale a Frascati con le sue maschere, coriandoli musica e aria di festa. Riportare la tradizione del Carnevale Tuscolano era uno degli obiettivi della nuova giunta guidata dal sindaco Alessandro Spalletta e quest'anno le vie della città di Frascati tornano ad animarsi grazie anche al supporto dell'Associazione Eventi Tuscolani e al finanziamento della Regione Lazio.

Si inizia con i festeggiamenti sabato 7 febbraio, con l’apertura degli stand di dolciumi, maschere e giochi disposte lungo la Passeggiata Fuori Porta. Al Mercato Coperto ci saranno le proiezioni di documentari storici sul carnevale a cura di Guido Di Prossimo, la mostra storico-fotografica sul Carnevale Tuscolano, quella fotografica a cura di Vittorio Campoli e quella a cura dell’Associazione Officine Incisorie. Nella Galleria Vittorio Emanuele, nelle vetrine del Bar Galleria-Caffè, sarà invece esposto il "Trittico pittorico di Carnevale", realizzato da Marcello Ruggeri.

Domenica 8 febbraio sarà invece la grande giornata di apertura del Carnevale di Frascati 2015, con l’inaugurazione del portale d’ingresso in Via Cesare Battisti alle ore 10, e alle 14,30 con partenza da Piazza delle Scuole Pie, l’avvio dei festeggiamenti con la consegna delle chiavi della Città al Re del Carnevale e il corteo mascherato, che da Corso Italia porterà gioia, festa, colore, passione e tradizione in Piazza S. Pietro, Via Cesare Battisti, Piazza Roma, Via Palestro, Piazza S. Pietro. Inoltre, sempre domenica, nelle Scuderie Aldobrandini prenderà il via la mostra personale di Veronica Neri «Cosplay. Un sogno che diventa realtà», con i costumi, gli accessori e le scenografie, tratti e riprodotti fedelmente da film, telefilm, manga giapponesi e cartoon Disney.

"Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale la mia soddisfazione per il lavoro svolto per riportare il Carnevale in città - ha dichiarato il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Era uno dei punti del nostro programma per rilanciare le tradizioni tuscolane e per riportare a Frascati momenti di sana aggregazione. Ringrazio per questo tutta la squadra di Governo che ha lavorato per organizzare un programma innovativo e in sintonia con le richieste che ci sono state fatte anche da larghi strati della popolazione".

"Nel corso di diversi incontri con le associazioni del territorio, l’Amministrazione Comunale ha voluto condividere il percorso progettuale per riportare a Frascati il Carnevale - dichiara la Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni -. Il nostro è stato un ottimo lavoro di squadra che alla fine ha portato ad un programma condiviso che unisce l’innovazione con la tradizione dello storico Carnevale di Frascati, che speriamo possa arricchirsi negli anni a venire del contributo di altre associazioni del territorio. Ringrazio per questo i Dirigenti e gli Uffici Comunali coinvolti, l’Associazione Eventi Tuscolani, che coordinerà l’organizzazione delle sfilate insieme all’Associazione Quinta Prima, l’Associazione Frascati Heritage, il Collegium Artis, l’Associazione Frascati Poesia e il gruppo di ristoratori di Frascati, denominato le Cucine di Frascati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: dopo oltre un decennio torna il Carnevale Tuscolano

RomaToday è in caricamento