rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: il derby del centro-sinistra lo vince il PD, Alessandro Spalletta è sindaco

Sono stati appena 174 a sancire la vittoria del candidato del Partito Democratico a Frascati: Alessandro Spalletta batte Roberto Mastrosanti in una lunga battaglia elettorale iniziata con le primarie di marzo

"Ha vinto la voglia di cambiare" è questo il commento più frequente degli elettori di Frascati sulla bacheca del neo-sindaco Alessandro Spalletta, che ha vinto ieri per appena 174 voti dal suo avversario Roberto Mastrosanti il derby tutto interno al centro-sinistra o meglio all'interno del Partito Democratico.

Una lunga battaglia elettorale iniziata con le primarie di marzo, con un risultato non accettato dalla vecchia guardia del PD che ha portato alla scissione del centro-sinistra. La voglia di cambiare in questo caso non si è determinata tanto in un voler cambiare schieramento politico, il centro-sinistra guida Frascati da decenni, ma nel voler affermare che una classe dirigente del PD, quella degli ultimi 15 anni aveva fatto il suo tempo.

Uno scontro tra correnti quindi che anche a Frascati ha portato a una "rottamazione" per dirla alla Renzi di una parte della dirigenza del Partito Democratico e della vecchia classe amministrativa che aveva visto nell'ex sindaco Franco Posa, una sorta di manovratore della politica frascatana. Nello schieramento opposto del centro-destra queste elezioni amministrative segnano invece uno spartiacque e la necessità di una rifondazione e della crescita sul territorio di una classe dirigente compatta.

Il nuovo consiglio comunale di Frascati sarà così composto e una cosa salta subito agli occhi, il primo cittadino uscente, Stefano Di Tommaso non ce l'ha fatta ad entrare in consiglio comunale: per la maggioranza e per il PD siederanno in consiglio  Gianluigi Peduto, Matteo Filipponi, Antonella Ratini, Ercole Zangrilli, Francesca Neroni, Vincenzo Casagrande e Miriam Trobbiani, per la lista Frascati Decmoratica Sergio Carlini, Claudio Cerroni, Chiara Fasolino.

All'opposizione siederanno il candidato sindaco Roberto Mastrosanti insieme a Franco D'Uffizi e Paola Gizzi. Entrano in consiglio comunale anche i tre candidati sindaco Emanuele Dessì per il Movimento 5 stelle, Alessandro Adotti per la coalizione Progetto Frascati e Mirko Fiasco di Forza Italia.

I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: il derby del centro-sinistra lo vince il PD, Alessandro Spalletta è sindaco

RomaToday è in caricamento