rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi, 3

A Frascati la centrale solare più grande dei Castelli Romani

In collaborazione con l’Esa, l’Eni Power e Natuna Spa è stato inaugurato a Frascati l’impianto fotovoltaico più grande dei Castelli Romani che fornirà proprio il centro europeo di ricerca spaziale migliorandone l’efficienza

Nella giornata di ieri, il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e il Direttore Esa dei Programmi di Osservazione della Terra e Capo di Esrin Professor Volker Liebig hanno inaugurato più grande impianto fotovoltaico dei Castelli Romani, realizzato con la cooperazione di Natuna Spa e di Eni Power Spa che consentirà di migliorare la sostenibilità dell'Esrin.

La superficie dei pannelli è di 1345 mq, la superficie occupata è di 3700 mq; la potenza nominale è di 185 kW per una produzione annuale stimata di 240mila kWh. Tutto questo consentirà di risparmiare per un totale di 45 tonnellate equivalenti di petrolio non bruciato all'anno e un totale di 165 tonnellate di Co2 non prodotte all'anno.

“L'incontro di oggi è di grande importanza per Frascati, perché conferma la splendida collaborazione che intercorre tra l'Amministrazione Comunale e l'Esa-Esrin e l'importanza che ha il distretto scientifico di Frascati in ambito europeo, con i suoi 3000 ricercatori e ospita, oltre l'Esa, le maggiori realtà scientifiche nazionali come Enea, Infn, Cnr – ha detto il Sindaco Stefano Di Tommaso -. L'inaugurazione di questo nuovo importantissimo impianto fotovoltaico, il più grande dei Castelli Romani, è per l'intera Città di Frascati un ulteriore motivo di vanto. Ringrazio pertanto il Direttore dell'Esa e Capo dell'Esrin Prof. Volker Liebig per questa importante iniziativa”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frascati la centrale solare più grande dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento