rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

A Frascati l'83^ congresso italiano di Esperanto

Si aprirà sabato 20 agosto l'83° Congresso di Esperanto in Italia, il cui tema sarà "L'insegnamento delle lingue nelle scuole europee". Alla manifestazione parteciperanno delegati da 35 Paesi

L'esperanto è una lingua diffusasi per offrire un fondamento neutrale sul quale gli uomini possano mettersi in comunicazione egualitariamente e fraternamente. Creata alla fine dell'Ottocento dal polacco Ludwig Lejzer Zamenhof ha lo scopo di permettere a tutti i popoli del mondo di esprimersi tra di loro in modo semplice ed espressivo. 

A partire da sabato 20 agosto si aprirà a Frascati l'83° Congresso di Esperanto in Italia, il cui tema centrale sarà “L’insegnamento delle lingue nelle scuole europee”. Alla manifestazione, della durata di una settimana ed organizzata dalla Federazione Esperantista Italiana, parteciperanno delegati da 35 Paesi.

Oltre 200 i partecipanti che si incontreranno a Frascati che quest'anno è stata scelta come sede del congresso che vede il patrocinio del Comune di Frascati, Comune di Monte Porzio Catone e di Roma Città Metropolitana.

Fitto il programma di eventi aperti al pubblico per permettere agli amanti delle lingue e ai semplici curiosi di avvicinarsi alla cultura esperantista. La Sala degli specchi di Palazzo Marconi ospiterà il convegno linguistico: “L’esperanto e le lingue minoritarie” articolato in due sessioni. Il Centro Giovanni XXIII di via di Colle Pizzuto ospiterà corsi di esperanto aperti a tutti (da domenica 21 agosto ore 15,00) e di sera alle Scuderie del Comune di Frascati vi saranno diversi concerti di musica esperantista e non. Presso il Mercato Coperto sarà visitabile un’esposizione sull’esperanto.

L'83° congresso di esperanto è organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana, un ente morale riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica e funzionante sotto la vigilanza del Ministero dei Beni Culturali, che ha lo scopo della diffusione della lingua esperanto.

"Nel mondo di oggi, sempre più sensibile ai diritti delle minoranze, e più consapevole della varietà delle lingue e delle culture, la lingua internazionale ESPERANTO va riscuotendo un rinnovato interesse presso personalità politicamente o socialmente influenti - ricordano gli organizzatori della manifestazione culturale - Nel corso degli anni Novanta e fino a oggi vari congressi e conferenze scientifiche internazionali hanno riunito esperti che hanno analizzato la situazione dell'esperanto e ne hanno proposto l'inserimento negli attuali dibattiti sui diritti alla lingua e sulla politica linguistica per promuovere la democrazia linguistica nei rapporti internazionali e la conservazione della varietà delle lingue nel mondo".

Ultima curiosità: in occassione dell'83° Congresso di Esperanto in Italia verrà emesso uno speciale annullo postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Frascati l'83^ congresso italiano di Esperanto

RomaToday è in caricamento