rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli Grottaferrata

"Castelli in rete" fa vivere Grottaferrata

Giochi per bambini, concerti, cura del corpo e della mente: tre giorni di eventi a Grottaferrata organizzate dalla rete delle associazioni "Castelli in rete" per rivitalizzare, secondo gli organizzatori, la cittadina dei Castelli Romani

A partire da questa sera e per tutto il fine settimana  Grottaferrata sarà animata dall’evento finale del tour estivo di CastellinRete, la rete delle associazioni dei Castelli Romani.

Titolo della tre giorni è Squarci di Fantasia", un mix di concerti con gruppi giovanili locali e artisti affermati, attività per bambini, cura del corpo e della mente, per salutare l’estate e mettersi nelle giuste condizioni per “affrontare l’inverno”.

Perché la scelta di Grottaferrata per chiudere la rassegna estiva?

Secondo gli organizzatori  Grottaferrata è storicamente il paese meno “vivo” dei Castelli Romani: "Non a caso nel resto dei Castelli ci chiamano i coniji (i conigli), per la nostra abitudine ad abbandonare strade e piazze al calar del sole e “rintanarci” nelle nostre case. Questo dà a Grottaferrata l’aspetto di una cittadella dormitorio e sicuramente non ne aiuta l’economia. Il Coordinamento CastellinRete nasce proprio con lo scopo di riportare i cittadini a vivere gli spazi pubblici arricchendosi della loro socialità e donando ulteriore impulso economico" spiegano dal coordinamento delle associazioni castellane.

Grazie all'organizzazione delle tre serata inoltre l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire e mettere in sicurezza il Parco di Squarciarelli da tempo abbandonato, dove doveva svolgersi l'evento in origine e ha messo a disposizione del fine settimana la centrale piazza Cairolo nel cuore della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Castelli in rete" fa vivere Grottaferrata

RomaToday è in caricamento