rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Viale Antonietta Chigi

Ariccia: i principi tornano a vivere a Palazzo Chigi

Sontuose sale da pranzo, la spezzieria, le camere da letto finemente arredate riprendono vita nel Palazzo Chigi di Ariccia e tornano ad essere abitate dai personaggi storici che lì hanno abitato dal '600 al '900

Tutto inizia come una normale visita guidata: la guida illustra le caratteristiche architettoniche del palazzo, lo stemma di famiglia quando improvvisamente si apre una porta e un servitore di palazzo chiede di fare silenzio perché i principi si sono appena coricati non vogliono essere disturbati e ricevere visite. Così Palazzo Chigi di Ariccia uno dei gioielli del Barocco italiano progettato da Gian Lorenzo Bernini torna ad animarsi e i fantasmi dei personaggi storici che lo hanno abitato per tre secoli riprendono possesso di sale da pranzo e camere da letto.

"Vita da principi" è il progetto artistico e teatrale dell'Associazione Arteidea, che fa rivivere la storia di Palazzo Chigi: per due fine settimana quello in corso e il successivo del 14 e 15 dicembre. La visita all'interno del Piano Nobile del Palazzo sarà guidata da attori in costume che condurranno il visitatore-spettatore in una forma d'illusionismo nel quale la vita diventa storia grazie al matrimonio tra teatro e cultura.

In un misterioso viaggio nel tempo si materializzano le personalità più rilevanti appartenute alla famiglia Chigi e che ne hanno fatto la storia: i principi Agostino, Sigismondo, Mario, il Cardinale Flavio, Papa Alessandro VII, Maria Virginia Borghese, e alcune delle altre figure che hanno frequentato Ariccia. Palazzo Chigi in Ariccia rappresenta un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più grandi casate papali italiane. E' oggi set cinematografico per numerose fiction e film e  nel 1961 Luchino Visconti vi ha girato gli interni del suo Gattopardo.

"Vita da Principi" che è finanziato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Ariccia è stato presentato in anteprima alla stampa nella serata di venerdì scorso e la visita si è conclusa nella bellissima cucina seicentesca dove non poteva mancare la tradizionale porchetta e vino al caldo del bellissimo camino d'epoca.

Vita da principi -Palazzo Chigi- Ariccia, FOTO DI FRANCESCA RAGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: i principi tornano a vivere a Palazzo Chigi

RomaToday è in caricamento