rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Fontana di Papa

Ariccia: il policlinico dei Castelli pronto tra 4 anni

Visita stamane dei Sindaci dei Castelli Romani al cantiere del Policlinico dei Castelli dove procedono i lavori che dovrebbero terminare tra 4 anni

A conti fatti il Policlinico dei Castelli Romani, una delle battaglie politiche del sindaco di Ariccia Emilio Cianfanellli, sarà pronto tra 4 anni: 10 mesi per la fine del cemento armato e 3 anni per completare tutta l'opera, questi i tempi illustrati dall'ingegner Cella, responsabile del procedimento per la Asl Rm H.

Un cantiere imponente per cui al momento sono stati investiti ben 8 milioni di euro, sono al lavoro 80 operai tra ferraioli e cementisti e 5 gru, due chilometri e mezzo di fognature realizzate e primo solaio in fase di realizzazione. 15 ettari sminati da più di 700 bombe, completato il sondaggio archeologico che aveva comportato la scoperta (ed il recupero) di mura e strade romane che tornate alla luce verranno valorizzate dalla Sovrintendenza.

Ariccia: il cantiere del Policlinico dei Castelli

Per completare i lavori iniziati  due anni fa e che porteranno alla realizzazione di un ospedale da 269 posti letto, la Regione Lazio ha già stanziato ulteriori 120 milioni di euro e sarà provvisto di tutti i reparti anche la radioterapia per i malati oncologici.

Per visionare l'avanzamento dei lavori stamane i sindaci dei comuni vicini ad Ariccia hanno fatto visita al Cantiere di quello che verrà denominato il Nuovo Ospedale dei Castelli. Con il Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli vi erano i sindaci di Genzano e Castel Gandolfo e il Vice Sindaco di Lanuvio. Presente anche la Giunta e i Consiglieri di Ariccia.

“L'Ospedale dei Castelli Romani – ha affermato un emozionatissimo Emilio Cianfanelli - sta diventando realtà! Abbiamo sotto gli occhi il futuro della nostra sanità pubblica, un’eccellenza, che sarà finalmente in grado di dare risposte ad un territorio di più di mezzo milione di abitanti che in questi anni è stato letteralmente “desertificato” privando i nostri cittadini di un servizio essenziale".

Insieme ai sindaci del territorio anche medici e associazioni del territorio che hanno visionato il cantiere in piena attività,  un avanzamento dei lavori che sgombra i dubbi di un cantiere fantasma: "Questo sgombra il campo da illazioni e chiacchiericci e ci proietta nel futuro, fatto non soltanto dall’Ospedale dei Castelli, ma anche da un attiguo centro congressi, una Rsa per le dimissioni protette e un polo universitario per lauree brevi. Diamo finalmente risposte ed una piena dignità ai Castelli Romani e ai suoi 500mila abitanti”, ha concluso il sindaco di Ariccia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: il policlinico dei Castelli pronto tra 4 anni

RomaToday è in caricamento