rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Piazza Di Corte

Ariccia: tutto pronto per la Sagra della Porchetta 2013

Siete pronti ad afferrare il panino di porchetta lanciato dai carri durante la sagra? Allenatevi perché la sagra si avvicina: dal 30 agosto al 1 settembre l'edizione 2013

L'edizione 2012 della sagra della porchetta più famosa d'Italia, quella di Ariccia, era stata in forse per la scarsità dei fondi e l'assenza dell'amministrazione comunale commissariata, costringendo i commercianti ad auto-tassarsi per organizzarla e non far cadere nel vuoto una tradizione ormai consueta del settembre nei Castelli Romani.

Invece quest'anno tutto è filato liscio e nel primo fine settimana di settembre ecco che Ariccia si prepara ad accogliere migliaia di visitatori e soprattutto voleranno chili di porchetta con il tradizionale lancio dei panini dai carri da parte dei figuranti in costumi storici. Gli appassionati hanno ancora una settimana per allenarsi e provare ad afferrare l'ambito panino imbottito di porchetta Igp. L'avvio dei festeggiamenti è fissato per venerdì 30 agosto per poi concludersi domenica 1 settembre con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Ormai la Porchetta di Ariccia, conosciuta in tutto il mondo, da due anni ha ottenuto il marchio IGP e la sua fama e bontà ha radici antiche tanto che lo scrittore Carlo Emilio Gadda, la descrive nel suo romanzo “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”. La porchetta veniva venduta nei mercati romani e lo scrittore in puro romanesco ne parla così:  “Carne fina e delicata, pe li signori proprio! Assaggiatela e provatela, v’oo dico io, sore spose: carne fina e saporita!”.

Non resta che organizzare una gita nei Castelli Romani e organizzare una cena in uno dei tanti localini ariccini, le fraschette dove oltre ai saluti si possono gustare le ricette tipiche della cusina romana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: tutto pronto per la Sagra della Porchetta 2013

RomaToday è in caricamento