rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Via Appia Nuova

Ariccia: per la Sagra della Porchetta 160mila visitatori e 200 porchette affettate

Pullman da tutta Italia e tanti visitatori tanto da far fissare un nuovo record per una delle sagre più note dei Castelli Romani per un prodotto di eccellenza dell'enogastronomia locale

Con i fuochi d'artificio sul borgo progettato da Gianlorenzo Bernini si è conclusa nella tarda serata di domenica scorsa la 64^ edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia. Un'edizione questa del 2014 che fa fatto segnare un nuovo record di visite. La stima fatta dalle forze dell'ordine è di ben 160mila visitatori con pullman e gruppi organizzati arrivati da tutta Italia a testimonianza di quanto successo riscuota la porchetta a livello nazionale.

Nessun problema di ordine pubblico e organizzazione lineare con i tanti visitatori che hanno potuto godere dell'area fieristica con gli stand dislocati sui due ponti con quello Monumentale occupato solo da stand leggeri senza mezzi pesanti, lungo il corso e piazzale Aldo Moro. La piazza principale Piazza di Corte oltre al palco per gli eventi serali ha visto la presenza dello stand degli organizzatori della manifestazione: il Consorzio dei Produttori di Porchetta, che hanno organizzato e finanziato l’evento, a cui il comune ha contributo tramite un finanziamento della Regione Lazio di 25mila euro per Sagre e Feste. 

La sagra è stata arricchita anche da manifestazioni artistiche, storico-culturali e sportive: ben 1600 visitatori paganti per le visite guidate a Palazzo Chigi e ancora il concerto di musica medievale “Musica in Festa”, promosso e organizzato dalla CNA Castelli Romani, la sfilata storica di rievocazione dei “Mysteria” con figuranti in costume romano organizzata dall’Archeoclub di Ariccia e la dimostrazione sportiva della Belvedere dalla SS. Lazio Scherma di Ariccia dove i campioni europei ariccini di sciabola Scepi e Berrè hanno portato i loro assalti tra gli applausi del pubblico.

Inultimo per capire il successo della manifestazione basta snocciolare un ultimo dato sulla regina della festa la porchetta: ne sono state consumate ben 200 e sono stati lanciati ben 1000 panini dalla Locanda Martorelli.

Sagra della Porchetta 2014 - Foto di Francesca Ragno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: per la Sagra della Porchetta 160mila visitatori e 200 porchette affettate

RomaToday è in caricamento