rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via delle Cerquette

Ariccia: lo Spolverini diventa una casa della salute

Dalla chiusura per la spending-review a trasformazione in Casa della Salute della Regione Lazio: questo il destino dell'ospedale Spolverini di Ariccia, il progetto presentato ieri a Palazzo Chigi

Tra le prime 14 case della salute che la Regione Lazio aprirà sul tutto il territorio regionale come nuova forma di assistenza sanitaria c'è anche quella di Ariccia che avrà sede nel vecchio ospedale. Il progetto è stato presentato ieri a Palazzo Chigi alla presenza delle associazioni di volontariato, di cooperative sociali e di associazioni di malati e semplici cittadini interessati.

La casa della salute sarà un presidio per la sanità territoriale di base in grado di funzionare da filtro per i pronto soccorso, eliminando i codici bianchi e verdi, aperte dodici ore al giorno e nelle quali oltre ai medici di famiglia saranno presenti i servizi ambulatoriali per trattare le patologie croniche. Saranno anche dei Punti di accesso per attivare i servizi sociali e disporranno di spazi e professionalità in grado di lavorare in equipe multifunzionali in grado di realizzare la piena integrazione tra il sanitario ed il sociale.

“La Casa della Salute è un laboratorio di innovazione e di razionalizzazione – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli – che permetterà di utilizzare al meglio le grandi risorse professionali che sono i medici di famiglia e non “perdere i pezzi”, compresa la fisiatria, che abbiamo nel nostro polo. Sarà l’occasione per una più stretta collaborazione tra noi Sindaci e la Asl per rafforzare la medicina sul territorio”.

Fabrizio D'Alba, il nuovo direttore dell'Asl Rm/H, ha dichiarato come le case della salute saranno un'opportunità per il territorio e per l'integrazione dei servizi sanitari e sociali, creando una rete tra diversi soggetti dai comuni alle associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: lo Spolverini diventa una casa della salute

RomaToday è in caricamento