rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Via Alcide de Gasperi

A febbraio nei Castelli Romani al via il progetto “Scuole Oltre La Disabilità”

La testata Meta Magazine, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, si fa promotrice di un progetto sui temi dell’integrazione dei soggetti con disabilità visive

Nel mese di febbraio inizieranno anche nelle scuole dei Castelli Romani gli incontri per gli studenti degli istituti superiori nell'ambito del progetto "Scuole Oltre La Disabilità", promosso dalla La testata giornalistica Meta Magazine, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma e Provincia sui temi dell’integrazione dei soggetti con disabilità visive.

I ragazzi e le ragazze del Liceo Ugo Foscolo di Albano e del Liceo James Joyce di Ariccia si confronteranno con persone affette da disabilità visive di ogni tipologia, parlando di come si può arrivare ad una vita pienamente normale, sotto ogni punto di vista, pur avendo una disabilità altamente ostativa.

"La principale problematica che - spiega Andrea Titti, ipovedente Editore di Meta Magazine - il disabile, non vedente o ipovedente, si trova a dover superare, non sta nella eventuale cura medica della sua patologia ma nel suo personale inserimento all’interno della comunità in cui vive, partendo dalla sua stessa famiglia, dalla scuola, dalla cerchia di amici, per arrivare al posto di lavoro ed all’impiego del suo tempo libero".

"L’essere ed il sentirsi pienamente integrato nella società in cui vive, da cui consegue una completa e matura accettazione della sua condizione. Tutto ciò non è dipendente soltanto dalla volontà del disabile, o dal suo livello di consapevolezza di se, ma è strettamente connesso al livello di accettazione che gli altri hanno rispetto alla disabilità - conclude Titti - di cui il soggetto è portatore".

Per gli studenti gli incontri del progetto non saranno solo un momento di riflessione e di ascolto, ma se così si può dire anche di studio. Infatti per valutare il raggiungimento degli obiettivi del progetto perché dovranno completare un questionario alla fine di ogni incontro per valutare (ovviamente per meri fini statistici e non valutativi) se i ragazzi hanno ben recepito i messaggi ricevuti.

Il progetto "Scuole oltre la disabilità" si propone non solo obiettivi culturali, ma fattivi per una reale integrazione degli studenti ipovedenti e non vedenti nelle scuole: verrà lanciata la proposta di dotare ogni scuola di strumenti tiflotecnici che permettano una reale parità di accesso al diritto allo studio che, fino ad oggi, debbono provvedere con le loro famiglie nel dotarsi di ausili tecnologici per lettura, scrittura e studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A febbraio nei Castelli Romani al via il progetto “Scuole Oltre La Disabilità”

RomaToday è in caricamento