rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Villini

Ariccia: come il governo Renzi, il Comune punta tutto sulle scuole

900mila euro di fondi stanziati nel bilancio comunale per gli interventi sull'edilizia scolastica. Previsti importanti interventi nelle scuole di Fontana di Papa e del plesso scolastico di Villini

E' ormai noto come una delle priorità del nuovo governo nazionale guidato da Matteo Renzi sia mettere al centro della propria azione la scuola investendo soprattutto sulla sicurezza e sull'edilizia scolastica. L'amministrazione comunale di Ariccia sembra aver precorso i tempi e ha già previsto per le scuole del territorio un investimento di quasi 900 mila euro di cui ben 200mila con fondi comunali.

I primi interventi saranno già visibili a breve: da lunedì prossimo, il 17 marzo, ripartono i lavori di ampliamento del plesso Rodari a Fontana di Papa, mentre sono iniziati i lavori per realizzare una copertura leggera sul tetto del plesso scolastico di Villini che risolverà i problemi di infiltrazione, per un importo complessivo. In questo caso l'intervento che prevede un costo  di circa 90mila euro è a totale carico delle casse comunali.

I lavori a Fontana di Papa sono ripresi, dopo alcuni mesi di stop provocati dal mancato pagamento dei primi due stralci da parte della Regione Lazio, dei quali il Comune di Ariccia si è fatto carico anticipandone le somme alla ditta esecutrice dei lavori. L’intervento ha previsto un primo step con la ristrutturazione e messa in sicurezza delle strutture esistenti con il rifacimento dei bagni e degli impianti e un secondo intervento con l’ampliamento che prevede 3 nuove aule, la cucina, la sala mensa, uffici e servizi igienici per un importo complessivo di 690mila euro finanziati dalla Regione. Inoltre il Comune ha stanziato ulteriori 100mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico che renderà la struttura completamente autonoma energeticamente.

“Sono interventi rilevanti – affermano congiuntamente il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Cora Fontana Arnaldi e l’assessore alla Scuola, Matteo Martizi – che per quanto riguarda il plesso di Fontana di Papa prevedono l’ampliamento della scuola, la messa in sicurezza delle strutture esistenti e la solarizzazione del tetto che renderà completamente autonoma a livello energetico la struttura. Per il plesso Villini un intervento per rendere più confortevole e sicura la scuola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: come il governo Renzi, il Comune punta tutto sulle scuole

RomaToday è in caricamento