rotate-mobile
Ariccia Castel Gandolfo / Via Vigna di Corte

Ariccia: è ufficiale la porchetta ha il marchio IGP

La porchetta di Ariccia ha ottenuto ufficialmente il marchio IGP dall'Unione Europea, a comunicarlo oggi il Ministero delle politiche agricole e forestali

L'annuncio è arrivato oggi con una nota del ministero delle politiche agricole: la porchetta di Ariccia ha ottenuto il riconoscimento europeo del marchio IGP, così come pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell'Unione.

La descrizione che fa il ministero della porchetta ariccina nel peso e nella sostanza ne esalta le peculiarità gastronomiche: "la carne sapida e di colore fra il bianco e il rosa è arricchita dall'uso sapiente del rosmarino, del pepe e dell'aglio. La croccantezza della crosta, che rappresenta una delle principali caratteristiche distintive del prodotto, è ottenuta attraverso un'adeguata cottura, rimanendo inalterata anche dopo svariati giorni dalla cottura".

Sicuramente il riconoscimento Igp segna un notevole passo per il turismo ariccino che fa delle specialità gastronimiche, della bellezza dei paesaggi e della cultura una carta d'identità per il turismo.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: è ufficiale la porchetta ha il marchio IGP

RomaToday è in caricamento