rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via dei Villini

Ariccia: inaugurato il "Giardino dell'Eco", realizzato con materiali riciclati

In occasione dell'adesione alla strategia "Rifiuti Zero", la città di Ariccia ha inaugurato il primo giardino interamente realizzato in eco-design con materiali riciclati

In occasione dell'adesione alla strategia "Rifiuti Zero", la città di Ariccia ha inaugurato sabato scorso il primo “Giardino dell’Eco” presso i giardini pubblici Menotti-Garibaldi. Il giardino ha la carattestica di avere tutti gli arredi urbani realizzati in eco-design, con materiali recuperati e riciclati.

Il "Giardino dell'Eco" oltre che un giardino sarà anche un progetto permanente con uno spazio dedicato all’ecosostenibilità con laboratori didattici per bambini ed adulti nonché per la realizzazione di ulteriori arredi urbani ecologici. Il giardino eco-sostenibile di Ariccia è stato progetto e realizzato dall’eco-designer Diego Marinelli con Paolo Carlucci, con il sostegno della Colle Pardo Onlus.

Ariccia è il 219° comune italiano ad aderire a Rifiuti zero e il Giardino dell'Eco si inserisce trai punti di attuazione di questa strategia, un "nuovo percorso democratico che coinvolge i cittadini e rende inutile l’incenerimento. Incenerire i rifiuti significa bruciare risorse e “ingessare” il sistema di gestione del rifiuto che al contrario deve essere dinamico e flessibile - si legge in una nota di stampa dell'amministrazione comunale - Si sta aprendo una nuova strada dove ecologia ed economia possono coniugarsi, attraverso la raccolta differenziata e su questa strada l’Italia è leader mondiale. Rifiuti Zero nasce in Italia e si sta estendendo al livello europeo e mondiale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: inaugurato il "Giardino dell'Eco", realizzato con materiali riciclati

RomaToday è in caricamento