rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ariccia Ariccia / Piazza di Corte

Ariccia: un convegno per una politica sanitaria "amica dei bambini"

Per una politica sanitaria amica dei bambini. Madri, Sindaci e operatori si incontrano in un convegno per un percorso nascita consapevole e sostenibile

Una sanità amica dei bambini: è stato questo l'argomento del dibattito che si è sviluppato stamani ad Ariccia nell'ambito del convegno "Per una politica sanitaria  amica dei bambini. Madri, sindaci e operatori per un percorso nascita consapevole e sostenibile". L'evento è stato organizzato dall'associazione  "La Goccia Magica",in collaborazione con i Comuni di Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi, con il patrocinio della Regione Lazio.

Nella Sala Maestra di Palazzo Chigi si sono incontrati non solo i rappresentanti istituzionali delle amministrazione comunali, ma anche i referenti della Regione Lazio per la sanità: Alessio D'Amato, responsabile cabina di regia Sanità della Regione Lazio, Rodolfo Lena, Consigliere regionale presidente della commissione Politiche Sociali e Salute, Marta Bonafoni, Consigliere regionale componente della Commissione Politiche Sociali e Salute, Michele Baldi, Consigliere regionale.

Al tavolo dei relatori ovviamente anche gli operatori sanitari dell'Asl RmH: Fabrizio D'Alba, Direttore Generale dell'ASL RM/H, Tiziana Bussu, delegata del presidente del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma, Fabio Fucci, Sindaco di Pomezia e presidente dell'Assemblea dei Sindaci dell'ASL RM/H.

"Una giornata di approfondimento per promuovere una cultura di maggior assistenza al percorso nascita, che va inteso come espressione di un processo normale e fisiologico, e non di medicalizzazione, nonchè di integrazione assistenziale tra ospedale e territorio - riferiscono gli organizzatori - Partendo dalle strategie baby-friendly promosse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Unicef, si cercherà di incentivare una visione delle nascite come percorsi amici dei bambini. Ciò tramite l'adozione di pratiche centrate sul rispetto dei processi fisiologici, in modo integrato e multisettoriale, e il potenziamento dei servizi territoriali dei consultori familiari quale strumento di filtro per le strutture ospedaliere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: un convegno per una politica sanitaria "amica dei bambini"

RomaToday è in caricamento