rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Viale Antonietta Chigi

Ariccia: il campus americano di Palazzo Chigi compie 10 anni

L'Auburn University ha attivato ormai da dieci anni un campo studio permanente presso lo storico Palazzo Chigi di Ariccia che accoglie ogni anno decine di studenti delle facoltà di Umanistica

Dieci anni fa nasceva ad Ariccia il Campus universitario Americano  “Joseph S. Bruno Auburn Abroad in Italy” con sede nello storico Palazzo Chigi: un campus studio della Auburn University, Alabama, realizzato assieme alla Interlinea, che dal 1971 opera nel campo della comunicazione istituzionale e culturale. Dal 2002 il campus accoglie ogni anno decine di studenti della facoltà Scienze Umanistiche che strascorrono un trimestre del loro corso di studi proprio ad Ariccia.

Le materie di studio prevedono l’insegnamento della lingua italiana, storia, cultura e società italiana, includendo moda, cinema e cucina. I docenti selezionati in questi anni sono di alto profilo: vogliamo ricordare tra questi l’Architetto Francesco Petrucci, Conservatore del Palazzo Chigi in Ariccia e massimo esperto del Barocco Romano e Antonio Forcellino, restauratore e storico dell’arte conosciuto a livello mondiale grazie ai suoi studi su Michelangelo. Gli studenti americani possono cogliere anche l'occasione di svolgere dei tirocini nei centri di cultura italiani.

In dieci anni di attività sono oltre 600 gli studenti che hanno fatto tappa ad Ariccia con le loro famiglie trovando nei Castelli Romani luoghi ricchi di storia e arte e da anni vi è una stretta collaborazione con il Comune di Ariccia e con il locale Liceo Linguistico James Joyce, un fiore all'occhiello dell'istruzione del territorio, una delle scuole più aperta all'internazionalizzazione.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: il campus americano di Palazzo Chigi compie 10 anni

RomaToday è in caricamento