rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ariccia Castel Gandolfo / Via Vigna di Corte

Ariccia vince il premio Torsanlorenzo per il restauro di Parco Chigi

Parco Chigi di Ariccia da poco restaurato ha permesso di vincere all'amministrazione comunale il premio internazionale di Torsanlorenzo

La giuria del Premio Internazionale Torsanlorenzo, giunto alla VIII edizione ed istituito con la finalità di promuovere i progetti realizzati e la qualità del verde urbano e forestale, dopo un’attenta e approfondita analisi degli oltre 40 progetti provenienti da tutte le parti del mondo, ha annunciato i vincitori dell’edizione 2011.

Per quanto riguarda la categoria della progettazione paesaggistica nella trasformazione del territorio è stata assegnata la menzione d'onore al progetto di restauro di Parco Chigi, intitolato: “Restauro di un Parco seicentesco e della sua area a giardino”.

La giuria ha premiato Parco Chigi con la seguente motivazione: il progetto coniuga il tema del restauro architettonico con quello del recupero ambientale, senza alterare l’essenza del luogo. Il progetto di restauro di Parco Chigi è stato l'unico progetto italiano premiato.

Il pregevole intervento, concluso nei mesi scorsi, e ormai regolarmente visitabile da parte del pubblico, arricchisce ulteriormente l’ampia offerta turistico-culturale della Città ed in particolar modo di tutto l’impianto Berniniano, complesso artistico e naturale recentemente segnalato dal Presidente dell’ ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) come bene pubblico meritevole della candidatura all’UNESCO in quanto sito da riconoscere come Patrimonio dell’Umanità.

Ricordiamo che l’ICOMOS, referente dell'UNESCO, gioca un ruolo importantissimo nell'ambito della conservazione e del restauro dei monumenti in tutto il mondo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia vince il premio Torsanlorenzo per il restauro di Parco Chigi

RomaToday è in caricamento