rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via delle Cerquette

Sanità: salvo lo Spolverini di Ariccia. Polo oncologico a Marino

Nella giornata di ieri è stato definitivamente approvato all’unanimità, nella Sala Consiliare di Velletri, l’Atto Aziendale della ASL ROMA H dopo aver superato tutte le fasi di confronto previste dalla normativa: assemblea dei sindaci, tavoli regionali, tecnici e sindacali

Il nuovo Atto Aziendale della Asl Roma H sarà operativo dalla prossima settimana, dopo il via libera dato all'unanimità nella giornata di ieri dalla Conferenza dei sindaci e la ratifica da parte dei competenti uffici regionali.

Un traguardo che vede la Asl dei Castelli Romani tra le prima in tutto il Lazio a completare il percorso di riorganizzazione della rete ospedaliera locale. Tra le novità più importanti del nuovo atto aziendale dell'Asl Roma H troviamo il mantenimento del reparto di riabilitazione presso lo Spolverini d'Ariccia, di cui ne viene scongiurata la chiusura. Lo Spolverini di Ariccia accoglierà al suo interno oltre alla riabilitazione, la psichiatria, la neuropsichiatria infantile, igiene e profilassi e la farmacia.

"Su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Ariccia, poi, la struttura ospiterà gli ambulatori dei medici di base, una cosa questa estremamente importante ed innovativa per i nostri territori e per la Asl Rm H la cui risposta sanitaria sarà ulteriormente arricchita poiché lo Spolverini diverrà anche un ospedale di comunità ovvero una struttura per la degenza a conduzione infermieristica, dove gli infermieri potranno ricoverare quei pazienti che non trovano accoglienza nei reparti di medicina o  in grado di seguire (a causa di impedimenti e/o difficoltà familiari) un protocollo terapeutico nel proprio domicilio", spiega con soddisfazione il sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli che da sempre si batte per evitare la chiusura della storica struttura ariccina.

"Abbiamo poi proposto, nella riunione presso la cabina di Regia, la possibilità di inserire nello Spolverini anche un Hospice per i pazienti oncologici terminali ad approccio multi specialistico. L’Hospice ha una programmazione concordata con la Regione e pertanto sarà oggetto di successive riunioni per lavorare su tale opportunità", conclude il primo cittadino.

Cambiamenti in arrivo anche per il San Giuseppe di Marino dove dalla prossima settimana sarà operativo il  “day surgery” (chirurgia diurna), primo atto della rinascita del nosocomio marinese contenuta nel nuovo atto aziendale della Asl Rm H. Sarà così contestuale, come aveva richiesto espressamente l’Amministrazione comunale di Marino, lo spostamento a Frascati del reparto di Medicina e l’arrivo dei nuovi servizi al San Giuseppe. Sempre la prossima settimana, infatti, saranno spostati a Marino i macchinari necessari alla senologia, primo passo verso lo sviluppo complessivo del polo oncologico. Altro passaggio fondamentale sarà il via ai lavori per l’Unità Farmaci Antiblastici (Ufa), altro servizio caratterizzante della nuova stagione del San Giuseppe.

“Siamo davvero soddisfatti di questo documento e del percorso con il quale è stato approvato - ha commentato a latere l’assessore alla Sanità della Città di Marino, Tiziana Palozzi - Aver trovato il metodo di lavoro giusto con la dirigenza della Asl e con le amministrazioni del comprensorio è un passaggio importante che spianerà la strada verso un globale miglioramento del comparto sanitario dei Castelli Romani".

"E, non lo nego – ha concluso Palozzi -  dopo anni di amarezze e privazioni per il nostro ospedale è davvero una rinascita che stavolta sta iniziando davvero non sono più parole o progetti. E’ la realtà”.

“Siamo di fronte a una data storica e attesa da anni per la nostra città -  ha commentato il sindaco di Marino, Fabio Silvagni - E sono certo che di tutto questo sarà ben lieto anche il fondatore del nostro ospedale, il professor Mario Giordani che, prima di lasciarci, ha incoraggiato la battaglia dei cittadini per la salvaguardia del San Giuseppe. Il pensiero mio e di tutta Marino oggi, in questa bella giornata, va certamente anche a lui”.                                               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: salvo lo Spolverini di Ariccia. Polo oncologico a Marino

RomaToday è in caricamento