rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Nettunense

Ariccia: apre il nuovo Ospedale dei Castelli, ecco la "roadmap" di attivazione dei reparti

E' tutto pronto per l'apertura il prossimo 18 dicembre e da alcuni giorni è iniziata la fase di attivazione dei reparti e la dismissione delle strutture di Albano e Genzano

Si avvicina l'apertura del nuovo ospedale dei Castelli, poco più di una quarantina di giorni per la nuova struttura che accorperà in un solo centro di eccellenza i reparti e le attività sanitarie dei diversi ospedali locali della zona.

Proprio in vista dell'inaugurazione è iniziata da alcuni giorni la fase di avvicinamento all'apertura con la progressiva dismissione dei servizi nei nosocomi di Albano e Genzano e la loro attivazione presso l'ospedale ariccino.

Dalla giornata di sabato 3 novembre  è interrotto il servizio di pronto soccorso presso l'ospedale San Giuseppe di Albano che resterà operativo come punto di primo intervento; stop anche ai ricoveri che verranno trasferiti negli ospedali di Frascati, Velletri e Anzio e nelle strutture private convenzionate. Stessa sorte per quanto riguarda l'ospedale di Genzano dove il pronto soccorso terminerà le attività il 14 novembre, per poi procedere a un progressivo stop dei ricoveri prima per quelli generici e poi per quelli relativi al reparto di ostetricia e ginecologia.

Contemporaneamente a queste date verranno attivati i relativi servizi presso il Nuovo Ospedale dei Castelli dal funzionamento delle aree mediche e chirurgiche già dalla prossima settimana, la terapia intensiva, i reparti di ostetricia e le relative sale parto, le sale operatorie per poi arrivare al 28 novembre con la messa in funzione del pronto soccorso.

I timori delle comunità locali di essere private dei servizi sanitari è solo apparente in quanto alla chiusura delle attività nei vecchi ospedali corrisponde la speculare apertura dei reparti nel nosocomio ariccino, sebbene già si registrano alcune criticità nelle strutture ospedaliere in particolare Velletri che faranno da tampone in questi giorni nella fase di transizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: apre il nuovo Ospedale dei Castelli, ecco la "roadmap" di attivazione dei reparti

RomaToday è in caricamento