rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri

Lo stadio dell'A.S. Roma a Monte Compatri: la proposta del sindaco De Carolis

Dove potrebbe sorgere il nuovo stadio dell'A.S. Roma? Tante le proposte tra cui spicca quella avanzata dal sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis di localizzarlo nella zona di Laghetto-Pantano

Sono tanti i comuni che in queste settimane stanno avanzando proposte per essere la sede del nuovo stadio dell'A.S. Roma e alcuni giorni fa è arrivata la candidatura di Monte Compatri. Il sindaco Marco De Carolis avrebbe individuato l'area di Pantano-Laghetto dove far sorgere l'impianto sportivo, la scelta dell'area è legata alla presenza di alcune importanti infrastrutture, tra cui la linea C della Metropolitana di Roma che entrerà a breve in funzione come illustrato dal sindaco.

 “L’area di Pantano Laghetto nel Comune di Montecompatri – spiega il primo cittadino, – ove il prossimo giugno entrerà in esercizio il tratto T1 della Metropolitana Linea C con la Stazione Capolinea di Pantano Borghese, è unica in termini di dotazione infrastrutturale con la presenza a circa 2 km della rete autostradale A1 con la Bretella Autostradale Fiano S. Cesareo. L’A24, con il Casello Autostradale Monte Porzio Catone, è a circa 4 Km. L’uscita di San Cesareo, invece, dista circa 10 km dalla frazione. Non dimentichiamoci della linea ferroviaria Roma–Cassino con ben due stazioni e della viabilità principale definita dalla Via Casilina e dalla Via Prenestina che perimetrano rispettivamente a Nord e a Sud l’area del possibile stadio”.
 
Lo stadio dovrebbe sorgere nella zona che confina con Tor Vergata non lontano dalla Città dello Sport
e sono previsti negli studi di fattibilità 500 milioni di euro di investimenti per la realizzazione delle infrastrutture: "“Le esperienze passate – aggiunge e conclude il Sindaco De Carolis – ci insegnano che per un armonico sviluppo del territorio è essenziale che si realizzino prima le infrastrutture che le grandi opere. La possibilità di ospitare lo stadio dell’AS Roma è sicuramente un’opportunità unica di sviluppo e di occupazione per l’intero territorio dei Castelli Romani e del bacino sud orientale della Capitale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stadio dell'A.S. Roma a Monte Compatri: la proposta del sindaco De Carolis

RomaToday è in caricamento