rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Piazza Umberto I

Rocca Priora: gli studenti imparano come comportarsi in caso di terremoto

L’Associazione “Latium Volcano” sta portando avanti a Rocca Priora un progetto di sensibilizzazione e di prevenzione sui terremoti. “Pillole di EducaSisma”, questo lo spazio di informazione previsto nelle scuole

Purtroppo lo sciame sismico in atto nelle regioni dell'Italia centrale desta sempre preoccupazione e le scosse più forti si fanno sentire anche a molti chilometri di distanza. Per questo a Rocca Priora l’Associazione “Latium Volcano” sta portando avanti  un progetto di sensibilizzazione e di prevenzione sui terremoti.  “Pillole di EducaSisma”, questo lo spazio di informazione previsto che coinvolge gli alunni delle scuole di Rocca Priora e tutti i cittadini durante gli incontri culturali della rassegna “DiVenerdì”.

“Dopo i tragici eventi che si sono abbattuti sul Centro Italia da fine Agosto ad oggi – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche di Rocca Priora, Federica Lavalle, – abbiamo pensato che potesse essere importante un’informazione più precisa sui terremoti. Ci siamo affidati all’Associazione Latium Volcano per dellelezioni che approfondissero la Natura del nostro territorio e che al contempo potessero fornire delle informazioni di prevenzione importanti in caso di scosse sismiche. Partiamo dalle scuole, dai bambini e dagli insegnanti, ma anche gli appuntamenti culturali del Di Venerdì sono interessati al progetto, dobbiamo fare in modo che la prevenzione e l'informazione siano la nostra strada".

L'associazione “Latium Volcano” è nata nel 2001 ed è un’associazione culturale e ambientalista no-profit che da oltre un decennio si occupa di attività legate alla didattica e alla consulenza ambientale, all’ecoturismo e alla formazione.

“Abbiamo coinvolto tutti gli studenti: dalla Scuola dell’Infanzia alle Scuole Media, passando per quelle Elementari, un totale di 49 classi per circa 1.200 studenti – spiega Giovanni Odorico, Responsabile dell’Associazione. – Durante gli ultimi eventi sismici abbiamo constatato come l’evacuazione delle scuole abbia rispettato in pieno la simulazione che avevamo organizzato durante le lezioni. Tutte le nostre attività, in generale, hanno come comun denominatore la promozione di una“nuova cultura di vita in direzione di modelli eco-compatibili. La sostenibilità deve essere un vero e proprio stile di vita”.

Per il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci la campagna di prevenzione sui terremoti che ora coinvolge gli studenti è pensata per coinvolgere un pubblico più ampio: “Un’iniziativa importante che questa Amministrazione ha ideato grazie alla collaborazione di Latium Volcano.  Le pillole sono state pensate per una campagna di educazione e prevenzione aperta a tutti, a 360 gradi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: gli studenti imparano come comportarsi in caso di terremoto

RomaToday è in caricamento