rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Via Vecchia della Fontana

Rocca Priora: tanti cittadini alla presentazione del Comitato contro il forno crematorio

Grandissima partecipazione della cittadinanza alla conferenza indetta dal comitato promotore contro la costruzione del Tempio Crematorio a Rocca Priora, lo scorso sabato 20 febbraio presso l'aula consiliare del Comune

Il progetto di realizzare un tempio crematorio nel cimitero di Rocca Priora sta destando critiche e opposizioni e lo scorso sabato in una conferenza stampa aperta ai cittadini è stato presentato ufficialmente il Comitato promotore contro la costruzione del Tempio Crematorio.

Tanti cittadini nella sala Consiliare di Palazzo Savelli a Rocca Priora e tanti rappresentanti politici a titolo personale tra cui i consiglieri comunali di opposizione, Gianluca Mastrella e Mario Vinci della Voce Nuova e Antonio Pucci del Movimento 5 Stelle, i rappresentanti di Fratelli d'Italia e delle associazioni locali. 

Numerosi gli interventi dei cittadini in sala, tra cui anche quello di Luciana Vinci, giornalista di Rocca Priora, che ha invitato tutti ad “aderire all’iniziativa per preservare le bellezze naturalistiche e ambientali del paese” e del professore Mario Andretta docente di Fisica applicata alla Apeiron University che ha portato il suo parere scientifico. 

“Il sito dove dovrebbe sorgere l’impianto è tutelato dal Parco dei Castelli romani, il che significa che si è fatta una scelta ambientale chiara - ha spiegato il docente - Perché andare contro questa impostazione? Quando non si tenta di non dare pubblicità a un’opera che si realizza in un Comune c’è qualcosa che non convince. Si può trattare anche dell’impianto più moderno, ma se non ci sono i controlli e la manutenzione i rischi esistono”.

Nella giornata di sabato è partita anche la raccolta firme per chiedere un referendum locale per l'abrogazione della delibera che dà il via libera alla costruzione del tempio crematorio. Si avranno 90 giorni di tempo per raggiungere le firme necessarie pari al 10% degli iscritti alle liste elettorali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: tanti cittadini alla presentazione del Comitato contro il forno crematorio

RomaToday è in caricamento