rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Piazza Capranica Prenestina

Rocca di Papa: ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno

Per tutto il mese di ottobre le donne residenti a Rocca di Papa trai 50 e 1 69 anni saranno invitate a effettuare uno screening mammografico gratuito per prevenire i tumori al seno

Da oltre vent'anni il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione contro i tumori al seno ed è partita in questi giorni proprio la campagna del Nastro rosa per favorire una diagnosi precoce dei tumori al seno e portare le donne sempre più verso una completa guarigione senza rischi per la salute.

Anche la Asl Rmh promuovere un'azione attenta di prevenzione e per tutto il mese di ottobre a partire dal prossimo 6 ottobre partirà sul territorio di Rocca di Papa lo screening mammografico rivolto a tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni. L’Unità mobile dell’azienda sanitaria stazionerà il primo giorno in piazza Capranica Prenestina al Vivaro, e successivamente, fino al 24 ottobre, in piazza Claudio Villa.

Le donne interessate saranno raggiunte con lettera a domicilio che indica luogo, giorno e ora in cui presentarsi per eseguire la mammografia. La partecipazione al programma per la diagnosi precoce dei tumori della mammella è completamente gratuita e non occorre l’impegnativa del medico curante. Attenzione anche agli uomini per cui è previsto un controllo del colon retto per tutti coloro che hanno un'età comprsa trai 50 e i 74 anni.

"Riparte anche sul nostro territorio questo importante servizio che tutela la salute dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Pasquale Boccia -, diffondendo la cultura della prevenzione, obiettivo che dev essere prioritario per una sanità pubblica in piena riorganizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno

RomaToday è in caricamento