rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Via Crocetta del Vivaro

Rocca di Papa: il Centro equestre federale possibile protagonista delle Olimpiadi 2024

Le candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 è all'insegna del passato e potrebbe rievocare i giochi olimpici del 1960 utilizzando le stesse strutture e le stesse location tra cui i siti sportivi dei Castelli Romani

Le probabili Olimpiadi del 2024 a Roma vedranno ancora di nuovo protagonisti i Castelli Romani? È possibile. Come emerso dalla stampa nazionale, nei giorni scorsi il presidente del Coni Giovanni Malagò insieme al neopresidente del comitato promotore, Luca di Montezemolo è volato a Losanna nella sede del Comitato Olimpico internazionale per presentare le Olimpiadi romane che sapranno di vintage visto che si sta pensando, per non creare nuove cattedrali nel deserto, di sfruttare con gli adeguati ammodernamenti le strutture già utilizzate nel 1960 in cui Castel Gandolfo e Rocca di Papa fecero da teatro alle gare di canottaggio ed equitazione.

Un'occasione da non perdere soprattutto per salvare dal fallimento definitivo e dall'abbandono il centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro: “Alcune notizie apparse sugli organi di stampa ci informano che il dossier consegnato dal Coni al Cio prevede per la candidatura di Roma 2024 l’utilizzo di tutte le location sorte per i Giochi del 1960 – ha affermato il sindaco di Rocca di Papa Pasquale Boccia -, e quindi, indubbiamente, anche del Centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro, che all’epoca ospitò le gare di equitazione".

"In più, il nostro territorio dovrebbe ospitare anche la disciplina della mountain bike, così come previsto per la candidatura del 2020, poi ritirata dal Governo Monti. Questa è una notizia importantissima per la nostra città – continua il primo cittadino -, che da oltre due anni è costretta a convivere col degrado e l’abbandono di uno dei centri ippici più importanti d’Italia, immobilizzato dalle cattive gestioni che si sono succedute negli anni in seno alla Fise".

"Il volano delle Olimpiadi - per Rocca di Papa come per Castel Gandolfo, sede della canoa e canottaggio - potrebbe essere quella luce in fondo al tunnel che da tempo auspichiamo e per la quale ci stiamo battendo, di concerto con gli altri sindaci dei Castelli romani, per rilanciare il nostro territorio e andare a sanare tutte quelle criticità che ora si beffano del passato illustre di cui siamo stati protagonisti", conclude il primo cittadino Boccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: il Centro equestre federale possibile protagonista delle Olimpiadi 2024

RomaToday è in caricamento