rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Corso Costituente

Rocca di Papa: nasce un gruppo WhatsApp contro le discariche abusive

E' l'idea dell'assessora all'ambiente Veronica Cimino per contrastare il fenomeno delle discariche abusive presenti in molte aree di Rocca di Papa, sia nei boschi sia nelle zone urbane

E' inutile negarlo il fenomeno delle discariche abusive e dell'abbandono dei rifiuti è un problema che afflige molti comuni. Per cercare questo fenomeno di inciviltà sia nei boschi che nelle aree urbane, il comune di Rocca di Papa ha pensato di utilizzare una delle applicazioni per cellulari più diffuse, il programma di messaggistica Whatsapp.

Da circa una mese l’assessora all’ambiente Veronica Cimino ha creato un gruppo, una chat collettiva, WhatsApp per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e gestire le tante segnalazioni dei cittadini.

Il funzionamento è molto semplice: i membri del gruppo, passeggiando fra i vicoli del paese o fra i sentieri che attraversano le aree boschive, quando trovano delle situazioni di degrado ne segnalano la presenza sul gruppo WhatsApp, riportando precisamente la posizione e facendo una foto. L’Amministrazione Comunale prende nota delle varie segnalazioni e si occupa di trovare di volta in volta la soluzione migliore e più veloce per ripristinare l’integrità del decoro urbano e/o dell’ambiente. Grazie a questo sistema sono già stati effettuati degli interventi di bonifica ben 12 in appena un mese di attività del gruppo.

Le persone interessate a entrare a far parte del gruppo WhatsApp “Segnalazioni degrado ambientale” possono inviare una mail all'assessorato all'ambiente, riportando nome, cognome e numero di telefono. 

“Devo riconoscere ­­– afferma l’assessora Cimino – che uno strumento così semplice e diffuso come WhatsApp si sta rivelando un valido sostegno all’attività di contrasto alle discariche abusive e all’inciviltà di alcune persone. Ovviamente, la parte principale la svolgono i cittadini che in modo volontario battono a tappeto tutto il territorio, svolgendo una preziosa attività di controllo che qui a Rocca di Papa manca da tempo. Proprio alla luce di ciò, sono dell’idea che la vera chiave per gestire correttamente il paese sia il coinvolgimento di tutti. Infatti, invito coloro che sono interessati a collaborare a entrare a far parte del gruppo di volontari. La creazione di questa prima piattaforma operativa e l’impegno dei cittadini sono un messaggio concreto che testimonia senso civico e rispetto del territorio.”
 
“In tutti i casi – continua l’assessore – occorre considerare che le attuali capacità d’intervento del Comune sono limitate, anche se per ora siamo riusciti a far fronte a tutte le segnalazioni riguardanti i rifiuti abbandonati. Sono in corso diverse trattative con altri enti locali per mettere in sinergia gli sforzi in merito alla pulizia, specialmente dei boschi. Comunque, l’Amministrazione Comunale farà quanto possibile, garantendo sempre un contatto diretto con i cittadini. Il decoro e la pulizia del paese e del bosco sono elementi che non possono essere trascurati.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: nasce un gruppo WhatsApp contro le discariche abusive

RomaToday è in caricamento