rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Via delle Barozze

Rocca Di Papa: dopo i restauri inaugurata la chiesa di San Sebastiano Martire

In occasione della ricorrenza dei defunti a Rocca di Papa è stata inaugurata, dopo i recenti restauri, la chiesa di San Sebastiano Martire, una piccola cappella all'interno del cimitero comunale

Ieri a Rocca di Papa è stata inaugurata  la Chiesa di San Sebastiano Martire, recentemente restaurata. Alle celebrazioni hanno preso parte il sindaco, il consigliere delegato alle politiche cimiteriali Fabrizio Castri e tutta l’amministrazione, nonché l’ufficio tecnico deputato.

La piccola cappella, arroccata su un’altura all’interno al cimitero, è stata completamente ristrutturata grazie ad un finanziamento regionale di 90 mila euro, con il rifacimento degli interni e della copertura esistente. Il crocefisso interno è stato poi restaurato da due artisti locali, Donatella Paone e Franco Carfagna, che si sono resi disponibili gratuitamente, prestando un servizio all’intera Comunità.

"Ringrazio i dipendenti comunali che si occupano del cimitero garantendo ampia disponibilità anche al di fuori degli orari di lavoro e il gruppo di donne che volontariamente a turno tengono pulito l’interno della Chiesa – ha commentato il sindaco al termine della santa messa - La disponibilità di tutti è fondamentale per la conservazione e valorizzazione di questo luogo dal grande valore storico e sociale, in grado di stimolare momenti di raccoglimento e riflessione attorno al ricordo dei nostri cari".

L’evento ha fornito al sindaco l’occasione per ricordare ai cittadini che sono in corso d’opera i lavori di ampliamento del cimitero sul versante nord, di una superficie complessiva di circa 7.000 mq, che risolveranno definitivamente il problema dell’insufficienza degli spazi. Il primo dei cinque settori previsti verrà consegnato in primavera. Un’ulteriore serie di interventi vedrà la ristrutturazione completa dei marmi del settore 25 e sono state già acquistate tre nuove scale e un carrello elevatore.

La realizzazione infine di un’area di sosta lungo via San Sebastiano di circa trenta posti auto permetterà ai cittadini di parcheggiare agevolmente poco distante dall’ingresso principale del cimitero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Di Papa: dopo i restauri inaugurata la chiesa di San Sebastiano Martire

RomaToday è in caricamento