rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Piazza della Repubblica

Rocca Di Papa: da un piccolo manufatto costruisce una villa

A scoprirlo i Guardiaparco dei Castelli Romani: doveva costruire solo un piccolo manufatto e aveva tirato su una villa abusiva. L'edificio è stato sequestrato

I Guardiaparco del Parco naturale dei Castelli Romani hanno sequestrato una villa abusiva in costruzione a Rocca di Papa. Il proprietario aveva chiesto un nulla osta all'Ente Parco per la realizzazione di un manufatto di poche decine di metri quadrati, costruzione per la quale l'Ente aveva rilasciato l'autorizzazione a norma di legge.

Nel corso di una delle verifiche che Guardiaparco effettuano, per accertare la corretta applicazione delle prescrizioni previste nei nulla osta, la scoperta: il piccolo manufatto si era trasformato in una villa con un volume di cemento di oltre quattro volte superiore a quello previsto, con tanto di predisposizione per piscina e parcheggio, in palese difformità con quanto autorizzato.

“Su un territorio vasto e densamente abitato come i Castelli Romani – commenta il commissario straordinario dell'Ente, Matteo Mauro Orciuoli – siamo presenti quotidianamente con controlli sulla corretta applicazione delle centinaia di nulla osta, sia edilizi che forestali, su cui il Parco è chiamato a esprimersi ogni anno. Il sequestro di questo manufatto segue di pochi giorni quello di un altro edificio a Castelgandolfo, a dimostrazione che il lavoro dei Guardiaparco permette di prevenire e fermare gli abusi prima che diventino veri e propri sfregi all'area naturale protetta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Di Papa: da un piccolo manufatto costruisce una villa

RomaToday è in caricamento