rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza Della Libertà

Castel Gandolfo: il Rotary Club restaura la fontana del Bernini in Piazza della Libertà

Il Rotaray Club dei Castelli Romani presenterà il progetto di recupero il prossimo 29 ottobre alla presenza del sottosegratario ai beni culturali Ilaria Buitoni

La fontana del Bernini sulla Piazza Della Libertà di Castel Gandolfo proprio di fronte al Palazzo Pontificio sarà presto restaurata grazie al progetto promosso e sostenuto dal Rotary club dei Castelli Romani. I lavori di recupero monumentale della fontana saranno presentati il prossimo 29 ottobre (presso la Sala Mariapoli, Via S. Giovanni Battista De La Salle ore 15) alla presenza dell'amministrazione comunale di Castel Gandolfo e alla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali.

La fontana monumentale di Castel Gandolfo è una delle numerose dell'artista barocco che si possono ammirare nei Castelli Romani, basti citare le due fontane gemelle di Ariccia e quella di Albano posizionata nel piazzale del museo Civico, ma versa attualmente in un precario stato di conservazione.

“La Fontana realizzata nel 1630 dal Bernini - ha  spiegato Antonio Rizzo Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani - presenta gravissimi segni di degrado, che si sono accumulati in oltre tre secoli di vita ed il Rotary ha deciso di dare il proprio apporto per restituirle l’antico splendore”.

Al forum di presentazione del progetto di restauro parteciperanno insieme al il Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, l’On.le Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Roberto Giacobbo   conduttore Rai, Francesco Petrucci, Conservatore del Palazzo Chigi ad Ariccia, nonché numerose autorità rotariane e delle Belle Arti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: il Rotary Club restaura la fontana del Bernini in Piazza della Libertà

RomaToday è in caricamento