rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Lariano / Piazza Santa Eurosia

A Lariano in ogni contrada un suggestivo presepe

Grande partecipazione e successo per i presepi a Lariano. L'antica tradizione dell'allestimento dei presepi in ogni contrada, radicata nel tempo anche quest'anno si è ripetuta

Anche per queste festività natalizie si è rinnovata a Lariano la suggestiva tradizione di realizzare un presepe per ogni contrata della città, con la partecipazione attiva e la collaborazione tra comitati di quartiere e amministrazione comunale. L'inaugurazione di ogni presepe è avvenuta alla vigilia del Natale tramite un bus navetta per collegare i vari quartieri.

Il primo presepe inaugurato è stato quello a Colle Paccione realizzato dall’Associazione Madonna Del Bosco, una bellissima e suggestiva rappresentazione tradizionale della natività. Il presepe a cura del Comitato Ara di Norma in Piazzale Martiri della Libertà, riproduce invece  in ogni minimo dettaglio l’area verde attrezzata di Piazzale Martiri della Libertà.

Particolarmente suggestiva l'apertura al pubblico del presepe di Colle Cagioli a cura dell’Associaizione Amici Colle Cagioli che è stata occasione per ricordare la storica figura del presidente Riccardo Enrici, recentemente scomparso che per molti anni ha lavorato per valorizzare la contrada di Colle Cagioli. Per questo è stato chiesto che una delle piazze del quartiere sia dedicata proprio alla figura di Riccardo Enrici.

Gli altri presepi che rappresentano le contrade di Lariano sono quelli realizzati dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio in via Garibaldi nella struttura adiacente la Chiesola, quello realizzato dal Comitato Valle Blasi in piazza Ugo la Malfa e poi infine quelli creati dal Gruppo Portatori Giovanni Paolo II nella Parrocchia di Santa Maria Intemerata e quello del Comitato di via dei Volsci.

Tutti i presepi saranno visitabili fino al giorno dell'Epifania che chiuderà il programma di festeggiamenti con il tradizionale arrivo della Befana accompagnata dai cavalieri di Sant’Antonio e dai tradizionali pasquellari con distribuzione di dolcetti e caramelle. 

Il sindaco  Maurizio Caliciotti ha voluto sottolineare "l’importanza della tradizione dei presepi a Lariano e  ringraziato tutti i Comitati di zona per il grande impegno profuso nell’allestimento delle varie rappresentazioni che sono un simbolo per l’intera comunità di Lariano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lariano in ogni contrada un suggestivo presepe

RomaToday è in caricamento