rotate-mobile
Altre zone

Pendolari: "Pericoloso raggiungere i binari dove partono i treni dei Castelli"

Ubriachi, clochard, drogati e coppie che fanno sesso: per i pendolari dei Castelli Romani raggiungere i binari in fondo alla stazione è una disavventura quotidiana

L'ora solare è per i pendolari dei Castelli Romani una nemica perché fa buio già alle 17 e diventa più pericoloso raggiungere i cosiddetti binari laziali della stazione Termini, quelli ubicati oltre i binari di testa a circa 500 metri da questi dove solitamente partono i treni per i Castelli Romani, soprattutto quelli per Albano e Frascati.

Sono appena 500 metri, ma bastano per creare uno spartiacque tra il luminoso forum della stazione pieno di negozi e luci e una zona decentrata dove i pericoli sono dietro l'angolo. A raccontarceli sono i pendolari che ogni giorno di corsa devono percorrere quei 500 metri che li separano al mezzo che li riporterà a casa dopo una giornata di lavoro.

"In questo percorso verso i binari 18 e 15 si vede un po' di tutto - ci racconta una studentessa di Frascati - le panchine e gli spazi tra le colonne sono diventate delle vere e proprie abitazioni per i senza tetto, c'è puzza di pipì in ogni angolo".

"Purtroppo poi spesso capita che i senza tetto siano ubriachi e urlano contro i pendolari o litigano tra di loro", ci dice un lavoratore di ritorno dal suo ufficio verso Albano.

"Lo scorso anno salendo le scale del sottopasso mi sono imbattuta in un tossicodipendente che stava facendosi una dose di eroina ed era aggressivo contro chi saliva le scale, era presto erano solamente le 19 di sera!", ci dice una signora che ormai percorre sempre con ansia la strada verso il treno.

"Per non parlare dei rischi di essere rapinati - raccontano un gruppo di ragazzi - spesso ci sono gruppi di sbandati appostati dietro le colonne controllano se hai in mano un Iphone o un orologio al polso".

"Ci sono rifiuti sparsi ovunque e capita anche di imbattersi in persone che fanno sesso dietro le colonne, capita anche questo e non solo", racconta una ragazza. I pendolari sono unanimi nella richiesta, maggiore controllo da parte della polizia ferroviaria e dei vigilantes perché la stazione è sicura solo dove ci sono i negozi, poi diventa rischioso anche prendere un treno alle 18 del pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari: "Pericoloso raggiungere i binari dove partono i treni dei Castelli"

RomaToday è in caricamento