rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Nemi / Via Nemorense

Nemi: il ministro Franceschini apre il Festival delle biblioteche dei Castelli Romani

Parterre di eccezione per l'apertura del primo Festival delle biblioteche dei Castelli Romani, Biblioup, che si terrà a Nemi dal 24 al 26 ottobre

Nemi sarà nel prossimo fine settimana il centro della cultura dei Castelli Romani con l'apertura nella giornata di venerdì 24 ottobre del primo Festival delle biblioteche dei Castelli Romani, Biblioup. Un evento di alto spessore culturale tanto che è previsto un parterre di eccezione: a inaugurare e aprire il festival sarà il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini accompagnato dal  Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo Silvia Costa, e dall'Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera.

Tutta la città si trasformerà per tre giorni in una biblioteca all'aperto, per tre giorni il borgo, i palazzi, i negozi, le scuole, gli istituti religiosi, i centri sportivi, i bar, le vie e le piazze saranno invasi da libri. Nemi sarà in grado di rappresentare tutto ciò che le biblioteche possono oggi offrire al pubblico e sarà al tempo stesso teatro di un caleidoscopio di eventi Il festival proporrà una diversificata offerta culturale: laboratori, musica, corsi di cucina,  di ricamo, di yoga, eventi teatrali e tanta musica.  

Tanti gli scrittori presenti da Fabio Stassi a Paolo Di Paolo, ma soprattutto il grande Andrea Camilleri che interverrà in video per partecipare a un evento sulle sue opere e anche la musica riserverà momenti di rilevanza nazionale con lo spettacolo di Simone Cristicchi, Magazzino 18.

"Momento di crescita importante - ha dichiarato il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci -per l'intero Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, consorzio che si è contraddistinto come eccellenza per efficienza e capacità nella gestione del servizio bibliotecario del nostro territorio, che oggi organizza questo evento di portata nazionale". Bus navetta gratuiti da via Nemorense saranno disponibili per tutta la durata del Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi: il ministro Franceschini apre il Festival delle biblioteche dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento