rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Via Cesare Battisti

Nasce la biblioteca del Parco dei Castelli Romani

Tutto il patrimonio letterario del Parco dei Castelli Romani, fatto di pubblicazioni e acquisizioni librarie, sarà ora disponibile in una biblioteca

Nasce la biblioteca del Parco dei Castelli Romani: tutto il patrimonio letterario di ricerche, testi curati direttamente dalla casa editrice interna, le tante pubblicazioni donate sia da altre istituzioni che da autori che negli anni hanno descritto i Castelli Romani sotto diversi aspetti, da quello scientifico a quello storico-archeologico e culturale, inteso come tradizioni non solo folcloristiche ma anche enogastronomiche, basti pensare alle numerose e famose sagre del territorio che affondano le loro radici in tempi antichi, sarà messo a disposizione della collettività.

La nascita della biblioteca del Parco dei Castelli Romani si inserisce in un più ampio programma di educazione ambientale che vede coinvolte le scuole del territorio da diversi anni e punta alla valorizzazione del patrimonio naturialistico e costituirà un valore aggiunto per il  Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani.

“Questo importante patrimonio letterario - ha dichiarato il presidente Sandro Caracci - non può e non deve andare disperso. Da qui l’idea di selezionare e catalogare in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, i numerosi testi a disposizione, che saranno disponibili per la consultazione, da parte di tutta la collettività: studenti, insegnanti, ricercatori e semplici appassionati”.

“La valorizzazione del nostro territorio - ha concluso -  passa in primis dalla conoscenza. La cultura è la base fondamentale dalla quale partire per rendere la comunità consapevole delle risorse che ha a disposizione e delle modalità da seguire per salvaguardarle e tramandarle alle future generazioni. I libri e tutte le raccolte di materiale informativo costituite da articoli di giornali e periodici, sono maestri di apprendimento e civiltà, aprono la mente verso nuove idee da realizzare per migliorare la fruizione e la sostenibilità del territorio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la biblioteca del Parco dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento