rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri / Piazza del mercato

Monte Compatri: apre il nuovo museo enogastronomico

Aprirà i battenti domenica prossima con l'inaugurazione ufficiale: il nuovo museo enogastronomico di Monte Compatri inserito nell'antica struttura della grotta vinaria di Palazzo Borghese

Sarà il primo museo di Monte Compatri, ma sarà anche il primo museo del genere nei Castelli Romani: domenica prossima 15 dicembre verrà inaugurato nella struttura dell'ex cinema Italia nella vecchia grotta vinaria di Palazzo Borghese, il museo enogastronomico. Sorgerà in una lunghissima grotta tipica delle zone vulcaniche del territorio dei Castelli Romani e vede alla luce grazie a un finanziamento della Regione Lazio che premiava i progetti partecipativi sottoscritti da almeno 100 cittadini, presentato e approvato dalla giunta comunale nel 2208. .

Il Museco Civico ed enogastronomico farà parte del circuito del sistema museale territoriale dei Castelli Romani e Prenestini, detto anche “Museum Grand Tour”. L’allestimento museale prevede una sezione introduttiva sul territorio di Monte Compatri ed andrà a ripercorrere la sua realtà storico-culturale attraverso un excursus nelle tradizioni enogastronomiche locali. Saranno inoltre esposti utensili legati alla lavorazione del vino e dell’olio, passando per materiali didattici, plastici e postazioni video e pannelli esplicativi sui temi dell’esposizione.

"Il Museo Civico ed Enogastronomico offrirà al territorio uno strumento per riconoscere la propria identità, storia e tradizione e sarà un monito per i più giovani di conoscere appieno le antiche tradizioni del territorio castellano  - ha dichiarato il sindaco Marco De Carolis - Il museo ha lo scopo di potenziare il turismo culturale nell’area e si propone di accrescere qualitativamente l’offerta culturale del territorio. Il Museo potrà essere utilizzato per eventi culturali, allestimenti temporanei, presentazioni di pubblicazioni e concorsi di pittura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: apre il nuovo museo enogastronomico

RomaToday è in caricamento