rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Monte Porzio Catone / Via Roma

Per le orchidee di Monte Porzio arriva il Ministro Dario Franceschini

Per il ventennale della manifestazione "Orchidee dal mondo" arriverà a Monte Porzio Catone il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini insieme al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

La manifestazione "Orchidee dal Mondo" che ogni primavera colora il piccolo centro abitato di Monte Porzio Catone, giunge quest’anno alla XX edizione e dal 17 al 19 aprile i colori degli splendidi fiori provenienti da tutto il mondo porteranno la primavera nei Castelli Romani. Per festeggiare il ventennale arriverà in città il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che potrà ammirare il caratteristico centro storico di Monte Porzio abbellito e impreziosito di tante e belle orchidee. Con lui anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori.

Le strade, i vicoli e i locali del Comune di Monte Porzio Catone faranno da cornice a questo evento che nel mondo orchidofilo è divenuto sempre più ambito, perché, unico nell’offrire una vetrina internazionale di novità in una cornice caratteristica a cui si affiancheranno convegni e mostre artistiche.

Monte Porzio Catone, infatti, offre insieme alla kermesse floreale anche una serie di itinerari turistici: le rovine della città di Tuscolo, ville storiche come Villa Mondragone, Villa Taverna – Parisi, Villa Lucidi, lo spettacolare Barco Borghese, il Museo del Vino, il Museo della Città, l’Eremo di Camaldoli, oltre alla splendida cornice naturale che circonda l’intera cittadina e l'Osservatorio Astronomico, unico nel suo genere.

Tra le novità a cui sta lavorando l'amministrazione comunale per rendere unica questa ventesima edizione di "Orchidee dal Mondo":  la presenza dello Street Food Mobile che amplierà l'offerta gastronomica della manifestazione attraverso le colorate apette della Piaggio che si troveranno agli angoli di strade e piazze e uno spazio dedicato alle mamme con uno Spazio Baby.

"Per le giovani mamme - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali, Arianna Pelagaggi - è sempre molto difficile riuscire a trovare dei momenti di svago, anche una passeggiata fuori porta diventa spesso impegnativa, per favorire il loro accesso ad "Orchidee dal Mondo" è stato pensato uno spazio per l'allattamento e il cambio dei bambini che verrà attrezzato presso il Centro Polivalente aperto a tutti di via IV novembre n.6".

"Intendiamo non farci trovare impreparati - è il commento del Sindaco, Emanuele Pucci -. Venti edizioni sono un numero importate per un incontro caratterizzato da una forte internazionalità, dal 17 al 19 aprile Monte Porzio Catone sarà il centro del Mondo Orchidofilo, la presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni come Franceschini, Zingaretti e Leodori ci inorgoglisce".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per le orchidee di Monte Porzio arriva il Ministro Dario Franceschini

RomaToday è in caricamento