rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri

Monte Compatri: arriva il registro comunale dei donatori di organi

Il Comune di Monte Compatri si dota del registro comunale dei donatori di organi. Basterà compilare un modulo al momento del rinnovo della carta d'identità

Il Comune di Monte Compatri è la prima città dei Castelli Romani a dotarsi del registro comunale dei donatori di organi. Una scelta di solidarietà che può salvare altre vite: basterà firmare un modulo, legato al rinnovo della carta d’identità, per entrare nella lista di chi con un semplice, grande gesto potrà aiutare chi ha bisogno.

Il registro comunale dei donatori di organi è stato approvato dalla giunta comunale con la delibera 165 votata all'unanimità e come si legge nel testo la donazione degli organi è "un’azione di estremo rispetto nei confronti degli altri e di grande solidarietà verso il prossimo, nonché valida testimonianza del proprio impegno civico”.

La lista comunale dei donatori sarà collegata con il Sistema informativo trapianti, che registrerà nell'immediato le adesioni dei cittadini. L’anagrafe monticiana si affiancherà alle aziende sanitarie locali e ai centri specializzati. Insieme all'avvio del registro comunale partirà anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla donazione degli organi.

"Dichiarare di voler donare gli organi è un atto di amore nei confronti della società, un modo per esprimere il proprio impegno civico - spiega il sindaco Marco De Carolis a margine della giunta che ha approvato la delibera - Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Questa mette insieme convinzione, cuore e ragione. Non serve essere un supereroe da film o fumetto: basta avere fegato, cuore e soprattutto cervello. Perché per salvare il prossimo basta una firma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: arriva il registro comunale dei donatori di organi

RomaToday è in caricamento