rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Frascati / Piazza Santa Eurosia

Lariano: trasporti pubblici carenti, se n'è parlato in Consiglio Comunale

Nel corso dell’ultima seduta consiliare si è affrontato anche il tema del trasporto pubblico in merito alle soluzioni da trovare per ovviare alle difficoltà che incontrano gli alunni delle superiori che devono recarsi a Velletri o Colleferro

Carenza del trasporto pubblico, difficoltà degli studenti di spostarsi verso gli istituti scolastici dei comuni limitrofi: questa la questione affrontata nel corso dell'ultimo consiglio comunale a Lariano, uno dei comuni più periferici dei Castelli Romani che necessità di maggiori collegamenti per garantire la mobilità.

La consigliera di minoranza Sabrina Verri ha presentato una interpellanza sul tema che grava soprattutto sui ragazzi delle scuole superiori:  “Questo è un problema che ci portiamo dietro da tantissimi anni e chiunque è stato a scuola a Velletri sa quanta fatica si fa non tanto per studiare e andare a scuola quanto la fatica per prendere il pullman - ha spiegato la consigliera -Una problematica questa che richiede una soluzione visto che la popolazione sta aumentando, la popolazione che va a scuola (quindi i ragazzi) stanno aumentando e questo fa sì che naturalmente in modo proporzionale aumentino anche i problemi per i pullman".

Come ha spiegato l'assessore Maurizio Mattacchioni, la questione al momento viene affrontata a livello di trasporto locale non riuscendo ad avere maggiori corse da parte del trasporto regionale: "Questa Amministrazione ha cercato di fare tutto il possibile per alleviare il problema del trasporto scolastico. Tuttavia abbiamo cercato di risolverlo a livello comunali, non avendo ricevuto da Cotral riscontri positivi. Nell'incontro tra i Sindaci di Velletri, Lariano, Colleferro, la Presidente di Cotral ha specificato che per aumentare le corse c'è necessità che aumenti anche l'utenza, e quest'anno abbiamo avuto 60 studenti in più che hanno fatto richiesta di abbonamento ai mezzi, fatto che attesta un aumento della popolazione scolastica".

"A livello locale abbiamo rideterminato le corse e abbiamo chiesto al Comune di Velletri di poter far passare il nostro trasporto pubblico locale all’interno del territorio veliterno per raggiungere le scuole in viale Oberdan e per raggiungere non solo le scuole, ma anche la stazione e gli ospedali, servizi essenziali. Il Comune di Velletri non ha dato risposta a queste richieste nonostante sia stato avviato un consorzio del trasporto pubblico proprio trai comuni di Lariano, Velletri insieme a Colleferro e Valmontone. Vedremo come si evolverà la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano: trasporti pubblici carenti, se n'è parlato in Consiglio Comunale

RomaToday è in caricamento