rotate-mobile
Altre zone Lariano / Via di Colle Fiorentino

Lariano: in arrivo due milioni di euro per riqualificare Colle Fiorentino

Il CIPE ha finanziato il progetto per riqualificare il quartiere di Colle Fiorentino. Soddisfatto il sindaco Maurizio Caliciotti: "Un risultato storico per la città di Lariano”

Via libera dal CIPE (il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) al progetto di riqualificazione del quartiere di Colle Fiorentino presentato dall'amministrazione comunale di Lariano in risposta al bando nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate.

Con un finanziamento di quasi due milioni di euro (1,91 milioni di euro per la precisione) saranno realizzati interventi di promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, nonché interventi di ristrutturazione edilizia e di invididuazione di spazi socio-aggregativi.

La riqualificazione urbana prevede: lo sviluppo dell’area fiera, servizi sociali per giovani e anziani, ippoterapia, percorsi campestri e a cavallo, area didattica per le scuole, sviluppo della filiera e ciclo di produzione del legno, spazi di verde pubblico attrezzato di gioco e relazione, una cavea con 3000 posti per eventi e spettacoli, un bocciodrono, una pista di pattinaggio e campo di basket.

Il progetto è stato presentato in un'iniziativa pubblica a cui ha partecipato il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti: "Scopo principale del progetto di riqualificazione urbana è quello di creare socializzazione, quindi tutti gli interventi sono orientati proprio dall’interesse sociale e importante sarà l’attivo coinvolgimento delle realtà associative di Lariano per la gestione degli spazi", ha spiegato il primo cittadino.

"E’ un risultato storico per la nostra Lariano, mai nella storia della nostra città un finanziamento di così grande spessore e importante per la valorizzazione e crescita di un’importante area di Lariano e dell’intera comunità larianese. Con esso non solo si riqualifica un’area importante di Lariano, ma sarà un punto aggregativo e di valorizzazione delle nostre risorse locali come il legno, il pane e la valorizzazione della tradizione enogastronomica  con l’area fiere che sarà un vero punto di forza di tale riqualificazione".

Per la realizzazione fattiva del progetto verranno coinvolte le associazioni del territorio per una massima condivisione di tutta la fase di riqualificazione: "Ora dovremmo lavorare alacremente per la predisposizione di un progetto esecutivo e per coinvolgere le associazioni, perché questo è un progetto pensato e rivolto proprio ad esse, che avranno un ruolo importante per il futuro e la gestione di tali spazi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano: in arrivo due milioni di euro per riqualificare Colle Fiorentino

RomaToday è in caricamento