rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone Lariano / Via Giuseppe Garibaldi

Lariano, l'assessore Ferrante: "La nostra raccolta differenziata supera il 60%"

Oggi Lariano inaugura la sua isola ecologica, ma il servizio di raccolta differenziata partito da tempo ha già segnato i primi successi. Rifiuti differenziati al 60%

Nel pomeriggio di oggi verrà inaugurata a Lariano la nuova isola ecologica che permetterà un notevole efficientamento nella raccolta differenziata porta a porta che però ha già fatto segnare i primi importanti successi, come ha spiegato l'assessore all'ambiente Fabrizio Ferrante che ha voluto informare gli organi di stampa in merito alla politica dei rifiuti che l'amministrazione comunale sta portando avanti a due anni dal suo insediamento.

“C’è molta soddisfazione - ha dichiarato l’assessore Ferrante, illustrando i soddisfacenti risultati del porta a porta - per quanto riguarda la raccolta differenziata. Abbiamo superato abbondantemente il 60% di differenziata e questo risultato considerando che sinora non abbiamo usufruito dell’isola ecologica è un dato ottimo. Un grazie vai ai cittadini che stanno collaborando con grande impegno e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Importante anche il lavoro delle ditte impegnate nel servizio".

La raccolta porta a porta a Lariano è partita nel 2011 con la precedente amministrazione comunale, ma il lavoro di miglioramento del servizio è stato continuo, anche per frenare il lavoro di chi getta i rifiuti in strada: "Abbiamo eliminato la divisione iniziale delle due zone e grazie a un costante lavoro e sinergia costante con le ditte e collaborazione con i cittadini di mese in mese i miglioramenti sono stati sempre maggiori.Come amministrazione continueremo nella importante opera di sensibilizzazione alla differenziata con convegni e incontri e con il coinvolgimento del mondo della scuola che riteniamo fondamentale”.

La nuova isola ecologica sorge nella zona Carrara e come accaduto per molti comuni sono stati molti gli ostacoli burocratici incontrati dal Comune per la realizzazione dell'ecocentro dove sarà possibile confereri sfalci e potature, legno senza vetro, ferro, e materiali ingombranti anche rifiuti elettronici ed elettrodomestici e tutti i materiali oggetto di raccolta porta a porta, per i quali l’utente, in caso di eccessive quantità prodotte, non può attendere il ritrito in base al calendario di raccolta. L'isola ecologica sarà aperta: il lunedì dalle 8:30alle 12:30 e dalle 14 alle 17; il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8 alle 12:30 e dalle 14 alle17; il Sabato dalle 8 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Il giorno di chiusura sarà il mercoledì.

“Con l’isola ecologica- ha concluso l'assessore- ci sarà uno snellimento del servizio a livello globale e si potrà lavorare anche per migliorare il calendario deigiorni raccolta .C’è ancora molto da fare ma siamo fiduciosi che con la collaborazione costante dei cittadini potremmo migliorare sempre di più il servizio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, l'assessore Ferrante: "La nostra raccolta differenziata supera il 60%"

RomaToday è in caricamento