rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Lanuvio / Via Isola della Maddalena

Lanuvio: il Consiglio comunale approva la raccolta differenziata "tecnologica"

Nella seduta del 9 dicembre si sono avviate le procedure per la realizzazione dell'Isola ecologica e l'estensione del servizio su tutto il territorio comunale

La città di Lanuvio è pronta ad avviare la nuova raccolta differenziata grazie al voto del Consiglio comunale che ha approvato quanto presentato dal sindaco Luigi Galieti. Prima di tutto è stata avviata la procedura  per modificare la destinazione d'uso  del terreno demaniale su cui sorgerà l'Isola Ecologica, opera finanziata dalla Provincia di Roma. Inoltre il servizio di porta a porta sarà esteso su tutto il territorio comunale differenziando le modalità di gestione tra il centro storico e la periferia.

La novità principale è che la raccolta differenziata lanuvina sarà altamente tecnologica: tutto il servizio sarà tracciato da GPS e controllato da TRASPONDER  che permetterà la lettura ottica tramite codice a barre) e soprattutto viene adottata la tariffa puntale sulla quantità dei rifiuti prodotti, secondo il principio di "Chi differenzia di più, paga meno”.

Con il nuovo servizio di raccolta differenziata inoltre verrà garantito una maggiore cura del verde, la pulizia delle caditoie e una più accurata e costante pulizia di tutte le strade e verrà avviata una capillare campagna di comunicazione volta a formare gli utenti sui regolamenti e sulle sanzioni mettendo al centro dell'attenzione il senso civico e  la cura dell'ambiente.

"Una rivoluzione rispetto al fallimento di tre anni di servizio messo in opera in fretta e furia dalla Giunta Leoni a pochi mesi dalla campagna elettorale che non è andato oltre il 26% di rifiuti differenziati - si legge in una nota di stampa dell'amministrazione comunale - La Giunta Galieti ha scelto una Raccolta Differenziata democratica  che non esclude nessuno dei cittadini di Lanuvio infatti il vecchio servizio escludeva 5508 cittadini   sui  13475 residenti".

Sull'adozione delle tecniche più avanzate di tracciabilità dei rifiuti l'amministrazione comunale ne è certa: "I cittadini di Lanuvio avranno un servizio tecnologico insomma un servizio all'avanguardia in piena linea con gli standard di successo di Comuni che hanno già sperimentato tali modalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: il Consiglio comunale approva la raccolta differenziata "tecnologica"

RomaToday è in caricamento