rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Via dei Pescatori

Lago Albano: contro gli incendi arriva il sistema Ciclope

E' stato presentato ieri dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti il sistema integrato contro gli incendi Ciclope che sarà installato nella zona boschiva del Lago Albano

Sarà posizionato sulla zona a est del Lago Albano il nuovo sistema integrato per la videosorveglianza ed il monitoraggio degli incendi, Ciclope, che sarà implementato in altre zone sensibili come Monte Gennaro, l'Alta Valle dell'Aniene e la parte bassa del Castelli romani.

Il sistema Ciclope, presentato dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, terrà sotto controllo il territorio e segnalerà, in tempi reali, la presenza di eventuali incendi e si costituisce di  un centro di controllo e amministrazione e di uno o più punti di acquisizione dati e sorveglianza installati nelle zone da controllare.

I dati e le immagini ricevuti dai punti di osservazione vengono processati e immagazzinati grazie ad un software di elaborazione operante su una piattaforma hardware appositamente dedicate allo scopo. Le immagini vengono rimandate alla Centrale Operativa della Polizia provinciale di Roma, ma grazie alla tecnologia client/server, è possibile l'accesso simultaneo di più utenti.

"Con Ciclope - ha detto Zingaretti - abbiamo avviato un monitoraggio permanente, tecnologico e visivo che entro un anno ci permetterà di mettere sotto osservazione tutte le aree boschive a rischio della provincia di Roma. Con una tecnologia molto innovativa, infatti, in tempo reale noi possiamo individuare dove si sta sviluppando un incendio anche di piccole dimensioni. Siamo il primo ente italiano a dotarsi di questo sistema. Lo facciamo in nome della sicurezza e del territorio e siamo pronti a metterlo a disposizione di tutti gli attori amministrativi che hanno competenze su questo territorio. Per ora le installazioni sono due ma con le altre 4 che sono in programma riusciremo a controllare completamente tutto il territorio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Albano: contro gli incendi arriva il sistema Ciclope

RomaToday è in caricamento