rotate-mobile
Altre zone Lanuvio / Via Sforzesca

Lanuvio: come preparare saponi e detersivi fai-da-te, arriva il corso

Imparare a preparare saponi e detersivi naturali fatti in casa: a grande richiesta torna a Lanuvio il laboratorio di auto-produzione

Tornare a preparare in casa saponi e detersivi come si faceva un tempo per riscoprire il piacere di preparare i prodotti per la pulizia unito al rispetto dell'ambiente e del nostro corpo, con un occhio di riguardo al portafoglio visto i tempi di crisi.

A grande richiesta torna a Lanuvio, il laboratorio di auto-produzione di saponi e detersivi naturali in collaborazione con la Comunità Giovanile Zampanò e la fattoria didattica "La Casa di Pietro". L'appuntamento è fissato per domenica 4 maggio, alle ore 9.30 e sarà tenuto da Daniele Previtali che da anni è attivo nella didattica dell'auto-produzione.

"Vi siete mai chiesti cosa c'è dentro ai saponi e ai detersivi commerciali che usate tutti i giorni? - si legge nella presentazione del laboratorio - La nostra pelle e l'ambiente subiscono ogni giorno gli effetti cumulativi di tensioattivi, smacchianti, siliconi, conservanti e quanto di più nocivo possa essere prodotto chimicamente. Eppure è possibile auto-produrre molto di quanto ci occorre ogni giorno".

La quota di iscrizione al corso è di appena 12 euro e i partecipanti avranno la possibilità di imparare a preparare sapone all'olio d'oliva e detersivo liquido per lavatrice, completamente biodegradabili e del tutto economici. Saranno illustrate le tecniche per la combinazione di oli ed oleoliti vegetali, nonchè di aromi e nutrienti. Al termine del laboratorio quanto realizzato potrà essere portato a casa.

Parte del materiale didattico sarà fornito dagli organizzatori, ma i partecipanti dovranno portare un pentolino di acciaio, un bicchiere di vetro, un contenitore di plastica, una bottiglietta e un cucchiaio in acciaio.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: come preparare saponi e detersivi fai-da-te, arriva il corso

RomaToday è in caricamento