rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre zone

I Castelli Romani a scuola di Europrogettazione

Nel corso di questa settimana sia il Comune di Albano Laziale che la Comunità Montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini organizzeranno dei corsi di europrogettazione per poter accedere ai bandi dell'Unione Europea

Promuovere le iniziative locali attraverso progetti trasnazionali e comunitari: è lo scopo di una iniziativa di informazione e formazione di  quattro giornate, organizzata dall'Ufficio Europa e Relazioni Internazionali della Provincia di Roma per i Comuni del territorio provinciale, a cui la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini - esperta in materia di formazione europea - collabora con un supporto organizzativo, logistico e comunicazionale per l'area dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.

L'azione della Provincia è rivolta ad amministratori locali e funzionari, per fornire una panoramica generale sull'accesso alle politiche europee, nonché sulle correlate attività di progettazione e rendicontazione. La partecipazione, per evidenti esigenze didattiche, sarà limitata a 40 unità.

Gli incontri si svolgeranno nell'aula consiliare dell'Ente montano a Rocca Priora, e saranno articolati in quattro giornate: giovedì 25 novembre (intera giornata 9.00-17.00 ), venerdì  26 novembre (solo mattina 9.00-13.00), giovedì 2 dicembre (intera giornata ) e venerdì 3 dicembre (solo mattina). Il primo incontro sarà dedicato ad una panoramica generale su iniziative e fondi strutturali, particolarmente rivolto a sindaci e dirigenti. Il secondo incontro approfondirà i principali programmi e le iniziative comunitarie per lo sviluppo del territorio, il terzo tratterà il Project Cycle Managment e l'approccio al quadro logico, il quarto e ultimo, infine, sarà dedicato alla progettazione, con tanto di esercitazione pratica.

Questa ulteriore iniziativa della Provincia di Roma, come ben sottolinea l'architetto Antonello Stefanini  responsabile dell'Area Sviluppo, offre un'opportunità utilissima a chi, tra le amministrazioni locali, non ha potuto partecipare ai corsi precedenti, ma anche a chi sente la necessità di un approfondimento su una materia che certamente è complessa e richiede l'acquisizione di specifiche competenze. " La Comunità Montana, peraltro, - anticipa Stefanini - organizzerà nel 2011 un ulteriore corso di europrogettazione avanzata."

L'invito alle prenotazioni per l'iniziativa della Provincia è aperto. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Area di Sviluppo Socio-Economica e Culturale della Comunità Montana, nella persona della dott.ssa Laura Lezzerini ai seguenti recapiti: tel. 06.947.08.17  email: l.lezzerini@cmcastelli.it

Anche il Comune di Albano Laziale ha organizzato sempre nella giornata di giovedì 25 novembre un corso base di europrogettazione a cui prenderanno parte anche eurodeputati per una voce diretta dall'Europa con un programma che si divide su due moduli divisi nella mattinata e nel pomeriggio a partire dalle ore 10 presso la Sala Formazione di Palazzo Savelli.

Da questo link è possibile scaricare il programma completo del corso di formazione: Programma del Corso di Europrogettazione comune di Albano Laziale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Castelli Romani a scuola di Europrogettazione

RomaToday è in caricamento