rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa

Castelli Romani,Capodanno con gelo record: fontane ghiacciate e tubature scoppiate

Il Capodanno del 2015 sarà ricordato come uno dei più freddi per i Castelli Romani. Tantissimi disagi in molti comuni dove le tubature per l'acqua si sono congelate e scoppiate

Del Capodanno 2015 nei Castelli Romani oltre alle feste di piazza, i tradizionali fuochi d'artificio un'immagine resterà come simbolo: la fontana completamente ghiacciata in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, a testimonianza dell'ondata di gelo che si abbattuta sui comuni castellani tra la notte di San Silvestro e di Capodanno.

Temperature sotto zero come annunciato, ma niente neve che invece è caduta abbondantemente in molte zone del centro e sud Italia. Il freddo ha causato non pochi disagi per quelle famiglie che per le basse temperature hanno visto le tubature idriche scoppiare a causa del congelamento.

Le difficoltà maggiori nei comuni più alti come Rocca Priora e Rocca di Papa dove le temperature bassissime hanno provocato danni a condutture e contatori idrici.

A Rocca di Papa dove da alcuni giorni è stato formalizzato il passaggio nella gestione del servizio idrico ad Acea Ato2 è in continua azione la sala operativa per far fronte all'emergenza gelo: “Siamo in continuo contatto con la sala operativa per segnalare i guasti più urgenti che si sono verificati anche nella giornata di oggi – ha spiegato il sindaco di Rocca di Papa Pasquale Boccia -, e le squadre sono a lavoro già da ieri per intervenire sul territorio".

"Anche l’ufficio tecnico del Comune è a disposizione e sta coadiuvando le attività di segnalazione per i casi in cui le perdite di acqua sono più ingenti.Ricordiamo comunque che il numero verde attivo per la cittadinanza è 800.130.335”, ha concluso il sindaco.

In queste ore le temperature sui Castelli Romani sono in netta risalita e le temperature massime rilevate alle ore 13 erano tutte vicine ai dieci gradi e sempre superiori allo zero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani,Capodanno con gelo record: fontane ghiacciate e tubature scoppiate

RomaToday è in caricamento