rotate-mobile
Altre zone Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone e la battaglia di Federico Barbarossa

Jennifer Radulovic, ricercatrice dell'Università di Milano, presenterà a Frascati il suo libro "Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone"

“Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all’orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di essere in minoranza. Un nobile a cavallo, vessilli alla mano, tra una morte virile e una gloriosa scelse il coraggio e mentre incitava i suoi all’attacco, si levarono canti cristianissimi. Il coraggio pagò e fu il trionfo”: è questa una descrizione suggestiva della battaglia del  29 maggio 1167 in cui le milizie romane cedettero all’impeto travolgente delle esigue truppe dell’Imperatore Federico Barbarossa, presso Monte Porzio Catone nella battaglia del Tuscolo.

Di questa epica impresa militare ne parla nel suo libro, appena uscito nelle librerie, la scrittrice Jennifer Radulovic storica medievalista che presenterà il suo volume “Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone. Lo straordinario piano militare del 1167”, sabato 25 ottobre 2014 alle ore 16,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati.

Jennifer Radulovic analizza miticamente e politicamente la figura dell’imperatore di Svevia Federico Barbarossa nella sua quarta discesa in Italia. E in questo quadro, mentre Federico è ad Ancona e spedisce in avanscoperta il proprio fedelissimo condottiero, la battaglia di Tuscolo (o di Monte Porzio, o di Prata Porci) assume una importanza assoluta. “Una vittoria memorabile – dice proprio l’autrice – perché portata a termine da pochi professionisti della guerra a scapito di un’orda di borghesi e contadini romani male attrezzati e male organizzati”.

 Franco Cardini, storico, saggista e opinionista di fama internazionale ha curato la prefazione del volume.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Porzio Catone e la battaglia di Federico Barbarossa

RomaToday è in caricamento