rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Via Spiaggia del Lago

Castel Gandolfo: irritazioni dopo il bagno al lago? Colpa delle lumachine lacustri

Alcuni casi di bolle e irritazioni alla pelle dopo il bagno al lago: la sindaca Monachesi tranquillizza perchè pare che i casi siano isolati e dovuti alla presenza di lumachine di lago

Nei giorni scorsi si sono verificati due casi isolati di irritazione alla pelle da parte di bagnanti al lago Albano. Nei casi segnalati i nuotatori hanno visto la comparsa di bolle e irritazione sul corpo. Immediatamente sono scattate le richieste di controllo da parte dell'amministrazione comunale che ha allertato gli organi competenti.

A rassicurare i bagnanti e turisti della sicurezza per i bagni nel lago è stata la stessa sindaca Milvia Monachesi con un post su Facebook:  "Oggi sono stati effettuati i prelievi da parte dell'Istituto Zooprofilattico e adesso attendiamo i risultati ufficiali. Con tutta probabilità l'irritazione può essere stata provocata dalla presenza in acqua di alcune lumachine di lago".

Bastano piccoli accorgimenti per evitare l'insorgere della dermatite dopo il bagno: "Il prurito e la manifestazione di dermatite cutanea è passeggera, non contagiosa e non provoca danni alla salute. Bastano alcune accortezze per evitare il disagio: applicare una crema di protezione solare resistente all’acqua e asciugarsi bene dopo aver fatto il bagno", conclude la sindaca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: irritazioni dopo il bagno al lago? Colpa delle lumachine lacustri

RomaToday è in caricamento